Tu sei qui: Home Regolazione del Mercato Sovraindebitamento

Composizione delle crisi da sovraindebitamento

La  Camera di Commercio di Pesaro e Urbino è da tempo impegnata nella promozione delle forme alternative di risoluzione delle controversie, sia con la costituzione dell’Organismo di mediazione camerale, sia con  la partecipazione alla Camera arbitrale. Recentemente a tale impegno si  è aggiunto anche quello rivolto alla costituzione di un Organismo camerale per la composizione delle crisi da sovraindebitamento.

Le procedure per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (Legge n. 27 gennaio 2012 n. 3 e successive modifiche) consentono anche ai soggetti “non fallibili” (come le persone fisiche, le società sotto una certa soglia di fatturato e le aziende agricole) di comporre negozialmente la crisi in cui versano, tramite l’accordo di ristrutturazione dei debiti e il piano del consumatore. Gli interessati possono essere supportati da un organismo per la composizione delle crisi da sovraindebitamento, che nominerà il gestore della crisi e seguirà la procedura.

Questa camera di commercio con  il PDG del  5 /10/ 2016 è stata iscritta al n.83 del Registro degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, con il medesimo provvedimento sono stati iscritti nel Registro ministeriale i gestori dell'Organismo.

Consumatori, Imprenditori non fallibili, Start-up innovative, Enti privati non commerciali, Soggetti non “fallibili” (ad esempio associazioni professionali, studi professionali…)  a partire dal 5/10/2016 possono rivolgersi all’Organismo per ricevere l'assistenza necessaria.

La procedura prevede che, a determinate condizioni, il debitore possa pagare i propri debiti nella misura in cui sia realmente in grado di pagare e venga esdebitato a fine procedura, ottenendo così una completa riabilitazione, il c.d. “fresh start”.

In linea con la mission camerale, questa Camera di Commercio,  con l’attivazione dell’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento,  intende supportare i soggetti più deboli della nostra economia (lavoratori, pensionati, artigiani, piccoli imprenditori, imprenditori agricoli, ecc.) per consentirgli di ripartire da capo  e superare la crisi.

REGOLAMENTO -  COMPENSI - CODICE DI AUTODISCIPLINA

ISTANZA  DA PRESENTARE ALL'ORGANISMO

ATTI DI DISPOSIZIONE

REDDITI PERCEPITI

SITUAZIONE DEBITORIA

MATERIALE CONVEGNO 24/11/2016

Si comunica che  per ragioni organizzative le istanze presentate dopo il 5 agosto saranno istruite a partire dal mese di settembre.

Per contattare il servizio

e-mail: conciliazione.arbitrato@ps.camcom.it