Camera di Commercio di Pesaro-Urbino

Consulta il Registro Imprese


 


 
 
Azioni sul documento

Richiesta certificati

Informazioni sui certificati

Il certificato è il documento che certifica l'iscrizione al Registro Imprese e al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo). Ha validità 6 mesi.

I certificati sono rilasciati immediatamente a seguito di richiesta anche verbale effettuata allo sportello.

Ordinariamente è rilasciato in bollo, ma sono previsti alcuni casi di esenzione disciplinati da leggi speciali (ad es. ad uso rimborso IVA, motivi di credito come mutuo bancario o finanziamenti regionali, esenzione a favore di cooperative sociali e onlus....); per la richiesta di rilascio del certificato in esenzione da imposta di bollo, occorre compilare l'apposito modulo.

Si ricorda che dal primo gennaio 2012 per effetto dell'art. 15 della legge n. 183 del 12 novembre 2011, è fatto divieto agli organi della pubblica amministrazione e ai gestori di pubblici servizi di richiedere alle imprese certificati del registro delle imprese. I certificati rilasciati, pertanto, sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Negli altri casi dovrà essere predisposta una dichiarazione sostitutiva di tale certificato.

Tipologia di certificati

  • ORDINARIO: riporta la situazione analitica dell'impresa o soggetto R.E.A. e contiene il numero di iscrizione al Registro Imprese o al R.E.A., la denominazione, il codice fiscale, la sede, la data di costituzione, il capitale sociale, l'oggetto sociale, la descrizione dell´attività, il nome dei titolari di cariche e altri dati.
  • D'ISCRIZIONE ABBREVIATO: rispetto al certificato ordinario, il certificato abbreviato ha un costo minore ma non contiene l’oggetto sociale, la descrizione dell’attività, e i titolari di cariche.
  • STORICO: contiene i dati del certificato anagrafico con l’aggiunta di tutte le notizie riguardanti le modifiche iscritte dalla data di costituzione.
  • ASSETTI PROPRIETARI: riguarda le S.r.l. e S.p.A. non quotate in mercati regolamentati e contiene la descrizione della suddivisione del capitale sociale tra i vari possessori di quote, il valore del capitale versato per ogni quota, i relativi nomi, codici fiscali e domicilio.
  • POTERI PERSONALI: contiene i dati contenuti nel certificato abbreviato con l’aggiunta dei poteri da statuto e dei poteri assegnati alle persone richieste.
  • CON SCELTA: contiene solamente una parte dei dati contenuti in un certificato ordinario, limitando il numero di unità locali e/o titolari di cariche in modo anche da ridurre lunghezza e il costo del certificato.
  • SOCIETA' CONTROLLATA: contiene le società che esercitano un'attività di direzione e coordinamento sull'impresa selezionata.
  • DI NON ISCRIZIONE: riporta gli estremi identificativi dell'impresa (denominazione e codice fiscale) e ne attesta la non iscrizione nel Registro Imprese o nel R.E.A. di Pesaro e Urbino.
  • DEPOSITO: attesta l'avvenuto deposito di atti e modelli di iscrizione rispettivamente nel Registro Imprese o nel R.E.A. e riporta gli estremi delle domande/denunce presentate.

Certificati con dicitura antimafia

Per effetto dell'entrata in vigore, in data 13 febbraio 2013, della nuova normativa antimafia, la Camera di Commercio non rilascia più certificati con dicitura antimafia, né al privato che si presenta allo sportello, né alle pubbliche amministrazioni o privati gestori di servizi pubblici che lo richiedono via PEC.

E' necessario, quindi, rivolgersi alla Prefettura competente.

Certificati e procedure concorsuali

Dal 7 ottobre 2010, in aggiunta alle informazioni ordinarie del certificato,l'utente può richiedere le sottoelencate attestazioni relative alla posizione dell'impresa per quanto concerne le procedure concorsuali.

1) No procedure concorsuali storiche

Tale attestazione si concretizza con l'apposizione, in calce al certificato, della seguente dicitura:

SI DICHIARA INOLTRE CHE NON RISULTA ISCRITTA NEL REGISTRO DELLE IMPRESE, PER LA POSIZIONE ANAGRAFICA IN OGGETTO, ALCUNA DICHIARAZIONE DI PROCEDURA CONCORSUALE, AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA

  • perché la dicitura possa essere apposta, il sistema verifica che per l'impresa non sia mai pervenuta dichiarazione di procedura concorsuale. Il controllo nella banca dati comprende anche eventuali dichiarazioni relative a procedure poi revocate e non è limitato agli ultimi 5 anni come avveniva in precedenza
  • (chiusura G per gli utenti telemaco - scritta finale 9 per gli utenti dello sportello fisico camerale)

2) No procedure concorsuali correnti

Tale attestazione si concretizza con l'apposizione, in calce al certificato, della seguente dicitura:

SI DICHIARA INOLTRE CHE NON RISULTA ISCRITTA NEL REGISTRO DELLE IMPRESE, PER LA POSIZIONE ANAGRAFICA IN OGGETTO, ALCUNA PROCEDURA CONCORSUALE IN CORSO, AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA

  • la dicitura non potrà essere apposta se l'impresa risulta sottoposta ad una procedura concorsuale per la quale, alla data della richiesta, non sia ancora stata valorizzata la data di chiusura/revoca/esecuzione.
  • la dicitura non potrà essere apposta nemmeno se per l'impresa esiste almeno un protocollo aperto con codice atto A15 (PROCEDURE CONCORSUALI) o codice modulo CF (COMUNICAZIONI D'UFFICIO DI PROC. CONCORSUALI E ALTRI PROVV.)
  • (chiusura F per gli utenti telemaco - scritta finale 96 per gli utenti dello sportello fisico camerale)

 

Costi per il rilascio

I diritti di segreteria previsti per il rilascio dei certificati sono i seguenti:

  • certificato ordinario, di iscrizione sez. ordinaria abbreviato, poteri personali , assetti proprietari, società controllata, di deposito e di non iscrizione: 5,00 euro
  • certiticato storico: 7,00 euro

L'imposta di bollo ammonta a 16,00 euro per ogni 100 righe.

Contenuti correlati
Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note legali

Note legali

Privacy

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle Marche - Sede di Pesaro e Urbino

C.so XI Settembre, 116 - 61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721/3571;  Fax. 0721/31015
P. IVA 02789930423
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it