Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Tu sei qui: Home Varie Prossima scomparsa dei servizi camerali

Prossima scomparsa dei servizi camerali

Comunicato Sindacale

Informiamo gli operatori economici del territorio, e tutti gli utenti del sistema camerale, che, se verranno mantenuti gli indirizzi che il Governo sta adottando nella bozza di riforma della Pubblica Amministrazione, dovranno nel prossimo futuro rinunciare a tutta una serie di servizi, o ottenerli rivolgendosi a privati, con aggravio di costi e riduzione di garanzie:

• addio a contributi e finanziamenti alle imprese
  • niente più sostegno all'internazionalizzazione
  • niente più sostegni ai confidi
  • addio ai servizi di conciliazione e mediazione
  • niente più camere arbitrali
  • niente più servizio di marchi e brevetti
  • niente più corsi di formazione
  • fine degli studi sull'economia del territorio

I lavoratori della CCIAA di Pesaro e Urbino, consci che il sistema camerale costituisce ormai da lungo tempo una delle eccellenze della Pubblica Amministrazione italiana, manifestano la propria indignazione per l'assurdo spreco di competenze e capacità operative cui la riforma condurrebbe ed esprimono preoccupazione per il proprio destino lavorativo (sono previsti tagli del personale, fino al 25% di organici già all’osso per mancanza di copertura del turn-over da molti anni, con almeno 3.000 esuberi a livello nazionale).

Non è questa la strada per far ripartire il Paese, ma per creare ancor maggiore incertezza e disorientamento, nel sistema economico delle piccole imprese, come fra i lavoratori e le loro famiglie. In tutta Italia è stato pertanto indetto lo stato di agitazione del personale delle Camere di Commercio.

R.S.U. Camera di Commercio di Pesaro e Urbino