Camera di Commercio di Pesaro-Urbino
Tu sei qui: Home Regolazione del Mercato Usi e consuetudini
Azioni sul documento

Usi e consuetudini 2010

E’ stata completata la revisione del testo degli Usi della provincia di Pesaro e Urbino, con riferimento all’anno 2010.

Il lavoro di aggiornamento è stato svolto nel corso degli ultimi due anni dall’apposita Commissione presieduta dal Magistrato a Riposo già Presidente del Tribunale di Pesaro Dott. Francesco Paolo Miscione e dai Comitati Tecnici, composti da rappresentanti di categorie economiche, docenti, professionisti ed esperti.

Com’è noto, gli Usi consistono nella ripetizione generale, uniforme, costante e pubblica, di un determinato comportamento, accompagnato dalla convinzione che si tratti di un obbligo giuridico, dettato da una norma che si ritiene esistente.

Quindi, seppure questa raccolta non sia né un codice né una legge, essa, in mancanza di accordi espressi fra le parti, costituisce un mezzo di prova dell’esistenza degli usi in essa pubblicati, e chi ne sostiene l’esistenza è dispensato dall’onere di provarli, mentre è a chi li contesta che spetta di provarne l’effettiva insussistenza.

La raccolta è a disposizione di tutti gli interessati, come strumento di regolazione delle attività e dei rapporti economici locali.

Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note legali

Note legali

Privacy

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pesaro e Urbino

C.so XI Settembre, 116 - 61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721/3571;  Fax. 0721/31015
P. IVA 00135390417
PEC: cciaa.pesaro-urbino@ps.legalmail.camcom.it