Tu sei qui: Home Regolazione del Mercato Novità Novità MARCHI COLLETTIVI E DI CERTIFICAZIONE: LE NOVITA' INTRODOTTE DAL D.LGS. 15/2019

MARCHI COLLETTIVI E DI CERTIFICAZIONE: LE NOVITA' INTRODOTTE DAL D.LGS. 15/2019

Il 23 marzo 2020 è il termine ultimo per la conversione dei marchi collettivi in corso di validità.

Il D.Lgs. n. 15/2019, recante disposizioni inerenti l’"Attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2015, sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa, nonché per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2015, recante modifica al regolamento sul marchio comunitario”, ha introdotto importanti novità in materia di marchi d’impresa; più specificatamente, ha modificato la precedente disciplina del marchio collettivo, distinguendo fra marchio collettivo e marchio di certificazione, secondo le definizioni sotto riportate.

Marchio collettivo

L'art. 11 del Codice della proprietà industriale (D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30) stabilisce che il marchio collettivo è un segno distintivo che serve a contraddistinguere prodotti o servizi di più imprese per la loro specifica provenienza, natura o qualità, svolgendo una funzione di garanzia del prodotto o del servizio secondo un regolamento specifico (DISCIPLINARE), che deve essere depositato insieme alla domanda di marchio collettivo e che illustri l’uso del marchio stesso, i controlli e le relative sanzioni.

Sono definiti, inoltre, i soggetti legittimati a ottenere la registrazione del marchio collettivo (a cui è attribuita la facoltà di concedere in uso il titolo stesso a produttori e commercianti), individuandoli nelle persone giuridiche di diritto pubblico e nelle associazioni di categoria di fabbricanti, produttori, prestatori di servizi o commercianti, con esclusione delle società per azioni, società in accomandita per azioni e società a responsabilità limitata.

Stabilisce anche che il marchio collettivo può consistere in segni o indicazioni che nel commercio possano servire per designare la provenienza geografica di prodotti o servizi, precisando che qualsiasi soggetto i cui prodotti o servizi provengano dalla zona geografica in questione abbia diritto sia a fare uso del marchio, sia a diventare membro della associazione titolare del marchio, purché siano soddisfatti tutti i requisiti del regolamento e non vi sia rifiuto da parte dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Marchio di certificazione (o di garanzia)

L’art. 11 bis del Codice della proprietà industriale, introdotto dal D. Lgs. 15/2019 sopra citato, introduce un nuovo tipo di marchio: il marchio di garanzia o certificazione, il cui scopo è quello di certificare determinate caratteristiche dei prodotti e dei servizi (ad esempio, la qualità), secondo un regolamento specifico (REGOLAMENTO D’USO), che deve essere depositato insieme alla domanda di marchio. Tale marchio può essere richiesto da persone fisiche o giuridiche, tra cui istituzioni, autorità ed organismi accreditati in materia di certificazione, al fine di garantire l'origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi, a condizione che tali soggetti non svolgano un'attività che comporti la fornitura di prodotti o servizi del tipo certificato.

Nel regolamento concernente l’uso del marchio di certificazione, devono essere riportate le seguenti informazioni: la dichiarazione in cui il richiedente afferma di non svolgere alcuna attività che comporti la fornitura di prodotti o servizi del tipo certificato; le caratteristiche dei prodotti o dei servizi da certificare; le condizioni d’uso del marchio di certificazione; le modalità di verifica e di sorveglianza applicate dal titolare del marchio di certificazione.

Il marchio di certificazione può anche consistere in segni o indicazioni che servano a designare la provenienza geografica di prodotti o servizi, a condizione che non vi sia rifiuto da parte dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Tuttavia è necessario ricordare che il marchio di certificazione europeo non lo consente e il divieto riguarda sia il segno sia il regolamento d’uso.

Conversione dei marchi collettivi in corso di validità in marchi collettivi secondo la nuova normativa o in marchi di certificazione

Ai sensi dell’art. 33 del D.lgs. n. 15/2019, tutti i marchi collettivi in corso di validità, registrati sulla base della normativa precedente, dovranno essere convertiti entro il 23 marzo 2020, pena la decadenza del titolo, in marchio collettivo (nuova normativa) o in marchio di certificazione.

La conversione deve avvenire attraverso il deposito di una nuova domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione, avendo cura di indicare nel campo note presente nella domanda di deposito, la seguente dicitura "Conversione in marchio collettivo (o di certificazione, a seconda dei casi), così come definito dal decreto legislativo 15 del 20 febbraio 2019, del marchio collettivo avente numero di domanda …" e allegando il regolamento previsto dalla nuova normativa per la tipologia scelta (articoli 11, 11bis e 157 del D. Lgs. 30/2005).

I dieci anni di tutela del marchio decorreranno dalla data di deposito della domanda di conversione, ferma restando la continuità con il marchio collettivo registrato ai sensi della normativa previgente.

• modulo di domanda del marchio e relativi eventuali fogli aggiuntivi;
  • modulo del consenso al trattamento dei dati personali;
  • regolamento concernente l’uso del marchio collettivo o regolamento concernente l’uso del marchio di certificazione;

L'importo della tassa di concessione governativa è pari a € 337,00 (la data di deposito coinciderà con la data di pagamento della tassa di concessione governativa, momento a partire dal quale avrà decorrenza la tutela legale).

Per ulteriori approfondimenti consultare il seguente link: