Tu sei qui: Home Regolazione del Mercato Novità MUD 2012

MUD 2012

Pubblicato il Decreto di approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2012.

Sul supplemento ordinario n. 23 della Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2011 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2011 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2012".
Il modello di cui al decreto sara' utilizzato  per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2012, con riferimento all'anno 2011, da parte dei seguenti soggetti:
•    Comuni o loro Unioni e/o Consorzi e Comunità Montane
•    Produttori di AEE e Sistemi Collettivi di Finanziamento
•    CONAI o altri soggetti di cui all'articolo 221, comma 3, lettere a) e c),
•    Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.
I produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti che erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale, dovranno invece presentare la dichiarazione SISTRI, ai sensi del D.M. 52/2011, con le modalità già utilizzate nel 2011.
La scadenza per tutte le comunicazioni è il 30 aprile 2012.
Rispetto al 2011:
•    le modalità di compilazione e trasmissione della dichiarazione SISTRI da parte di produttori e gestori di rifiuti e della dichiarazione MUD da parte dei  gestori di veicoli fuori uso  rimangono immutate, con la sola prevista introduzione del nuovo codice ISTAT ATECO 2007.
•    per i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche ed i sistemi collettivi di finanziamento, le modalità di compilazione e trasmissione rimangono immutate.
•    vengono modificate le schede per la compilazione per il CONAI, con la previsione di una sezione specifica.
•    per i Comuni o loro Consorzi e per le Comunità Montane vengono modificate le schede e viene previsto l'obbligo di compilazione in via telematica. La spedizione della dichiarazione potrà avvenire o in via telematica con firma digitale o stampando le schede generate dalla procedura e trasmettendole alla Camera di commercio su supporto cartaceo.
In allegato a questo messaggio trovate una tabella di riepilogo delle scadenze e delle tipologie di soggetti che potete anche diffondere.
Il software e il materiale informativo verranno resi disponibili tramite il sito www.ecocerved.it