Tu sei qui: Home Regolazione del Mercato Novità Emergenza coronavirus. Funzionamento dei servizi di regolazione del mercato

Emergenza coronavirus. Funzionamento dei servizi di regolazione del mercato

Certificazione estero, brevetti e marchi, albi e ruoli, esami, metrologia e metalli preziosi, sanzioni, ambiente

Si riassumono le modalità di funzionamento dei servizi di regolazione del mercato fino al 3 aprile 2020, ovvero fino al termine dell’emergenza sanitaria:

Certificazione per l’estero

Le richieste di certificati di origine e visti per l'estero devono essere trasmesse obbligatoriamente con modalità telematica. Per maggiori informazioni sulle modalità di trasmissione della pratica telematica consultare il sito alla pagina http://www.ps.camcom.gov.it/regolazione-del-mercato/certificazione-per-lestero/certificato-di-origine-delle-merci;

La consegna dei suddetti documenti vistati avviene obbligatoriamente tramite corriere GLS, a spese della CCIAA; Le spedizioni saranno effettuate nei giorni di martedì e giovedì.

lo sportello dell'ufficio commercio estero riceve gli utenti solo nei giorni di martedì e giovedì, previo appuntamento da richiedere via mail all’indirizzo commercio.estero@marche.camcom.it ed esclusivamente per motivi indifferibili quali: ·

• ritiro di carnet ATA predisposti dall'ufficio su richiesta dell'utente, firmata digitalmente e trasmessa via pec all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.itunitamente alla lista della merce in formato testo, alla copia dell'assicurazione e alla copia del bonifico;
  • consegna di attestati di libera vendita predisposti dall'ufficio su richiesta dell'utente, firmata digitalmente e trasmessa via PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it unitamente alle fatture;
  • visto su attestati per l’Algeria e su altri documenti. La richiesta e la relativa documentazione devono essere anticipate mediante la procedura “contatta gli uffici camerali” per un controllo preventivo da parte dell'ufficio.

Brevetti e Marchi

L’ufficio riceve gli utenti solo nel giorno di giovedì per il deposito delle domande cartacee, previo appuntamento da richiedere via mail all’indirizzo brevetti@marche.camcom.it. Allo stesso indirizzo possono essere inviate richieste di informazioni che non siano già presenti nel sito. Si veda l’avviso pubblicato nell’apposita sezione del sito in merito alla sospensione dei termini per i rinnovi.

Protesti

Lo sportello dell’ufficio protesti è aperto il giovedì solo per richieste indifferibili, quali la presentazione di istanze di cancellazioni protesti di cambiali e/o assegni, ed esclusivamente su appuntamento. Per le richieste di informazioni, che non siano già presenti sul sito, è possibile contattare l'ufficio via mail all'indirizzo protesti@marche.camcom.it. Per la presentazione dell'istanza l'utente deve preventivamente consultare il sito alla pagina http://www.ps.camcom.gov.it/regolazione-del-mercato/protesti, scaricare la modulistica, procedere alla compilazione e quindi prendere appuntamento scrivendo al suddetto indirizzo.

Albi e ruoli. Esami

Lo sportello dell’ufficio albi e ruoli è chiuso. Il personale opera in regime di smart working. Per richieste di informazioni, che non siano già presenti sul sito, inviare una mail all’indirizzo regolazione.mercato@marche.camcom.it

Metrologia legale

L’ufficio metrico e metalli preziosi è chiuso. Il personale opera in regime di smart working. Per richieste di informazioni, che non siano già presenti sul sito, inviare una mail all’indirizzo metrologia@marche.camcom.it.

Giustizia alternativa

L’ufficio è chiuso. Il personale opera in regime di smart working. Per richieste di informazioni, che non siano già presenti sul sito, inviare una mail all’indirizzo adr@marche.camcom.it.

Sanzioni

L’ufficio è chiuso. Il personale opera in regime di smart working. Per richieste di informazioni, che non siano già presenti sul sito, inviare una mail all’indirizzo regolazione.mercato@marche.camcom.it.

Ambiente

L’ufficio è chiuso. Il personale opera in regime di smart working. Per richieste di informazioni, che non siano già presenti sul sito, inviare una mail all’indirizzo albo.rifiuti@marche.camcom.it.