Tu sei qui: Home Regolazione del Mercato Novità Decreto ministeriale in materia di strumenti metrici e verifica periodica

Decreto ministeriale in materia di strumenti metrici e verifica periodica

— archiviato sotto:

Il D.M. n.93 del 21/04/2017, in vigore dal 18/09/2017, ha fortemente innovato il quadro normativo relativo agli strumenti di misura.

Si segnalano, in particolare, le principali modifiche che interessano tutti i "Titolari di strumento" definiti dalla norma come "la persona fisica o giuridica titolare della proprietà dello strumento di misura o che, ad altro titolo, ha la responsabilità dell'attività di misura":

• viene introdotto l’obbligo di comunicare l’inizio e la fine dell’utilizzo di uno strumento metrico, da effettuarsi mediante l’apposito modello;
  • la verificazione dello strumento va richiesta almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza riportata nel contrassegno verde ed entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione, utilizzando l’apposito modello;
  • in occasione della prima verifica periodica, verrà rilasciato senza alcun costo aggiuntivo un libretto metrologico da custodire ed esibire alle autorità di controllo dove andranno annotate tutte le riparazioni e le verifiche effettuate sullo strumento.