Tu sei qui: Home Regolazione del Mercato Certificazione per l'estero Certificato di origine delle merci

Certificato di origine delle merci

Cos'è e quando serve

Il Certificato di Origine (Regolamento CEE 2454/93 del 2.7.93) è un documento doganale che attesta l'origine della merce e che accompagna i prodotti esportati in via definitiva.

Dove andare

L'Ufficio Certificazione per l'Estero è situato in C.so XI settembre, 78 - Pesaro.

Invio telematico

Dall'1.1.2016 le richieste di rilascio di certificati di origine devono obbligatoriamente essere inviate per via telematica.

Per gestire la pratica telematica occorre preventivamente dotarsi di un account di Telemaco, che si ottiene gratuitamente registrandosi sul www.registroimprese.it (Cliccare sul pulsante "registrati"). Ricevute user e password (di norma entro 48 ore), accedendo a https://webtelemaco.infocamere.it - servizi e-gov - si potrà utilizzare lo sportello "Certificazioni per l'estero", dal quale gestire le pratiche telematiche. All'interno dello sportello un corso e-learning gratuito illustra le modalità di funzionamento. E' inoltre disponibile un manuale utente.

Gli importi da pagare per i diritti di segreteria vengono scalati da un castelletto alimentato su Telemaco mediante carta di credito.

La domanda di rilascio di CO e gli allegati (fatture, lettere di credito, ecc.) devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa.

La trasmissione telematica delle domande di rilascio di certificati di origine può essere delegata ad altro soggetto. A tal fine il delegato dovrà essere incaricato mediante atto redatto sull'apposito modello.

Network internazionale ICC/WCF

In data 2.5.2017 la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino è stata accreditata al Network internazionale ICC/WCF per la certificazione di origine con il numero IT1701201. I certificati di origine rilasciati da questa Camera riporteranno pertanto l'apposito logo circolare, che  conferisce al documento maggiore valore ed affidabilità.

Logo_WordChambersFederation.jpg

Come compilare la richiesta di certificato telematica

Le indicazioni per la corretta compilazione del form di richiesta sono contenute nella "Guida", nelle "Indicazioni operative" e nelle "precisazioni" riportate nella sezione "normativa".

Quanto costa

Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento di € 5 per diritti di segreteria.