Tu sei qui: Home Regolazione del Mercato Certificazione per l'estero Attestato di libera vendita per l'Algeria

Attestato di libera vendita per l'Algeria

In data 19 febbraio 2018 Eurochambres, organismo di coordinamento delle Camere di Commercio europee, ha definito un testo condiviso per la redazione, in tutto il territorio dell'Unione Europea, delle attestazioni di libera vendita richieste dall'Algeria.

Le imprese interessate predisporranno il documento, in lingua francese, su propria carta intestata e presenteranno apposita istanza di visto dello stesso. Sia il documento che la domanda dovranno essere firmate dal legale rappresentante dell'impresa.

Alla domanda andranno allegati:

• Il documento da vistare in originale;
  • Alcune fatture di vendita in Italia della merce indicata nel documento,  emesse negli ultimi due anni;

• Se l'impresa richiedente non è produttrice delle merci, fattura di acquisto delle stesse;

• Certificazioni di conformità del fabbricante, in relazione a quanto dichiarato nel documento;

• Certificazione di conformità agli standard internazionali, in relazione a quanto dichiarato nel documento;

• Copia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante;

La Camera di Commercio, a conclusione - con esisto positivo - dell'istruttoria, apporrà un visto in calce al documento (In relazione alla complessità dell'istruttoria ed ai carichi di lavoro dell'ufficio, l'evasione dell'istanza potrebbe richiedere alcuni giorni).

Per il visto è richiesto il pagamento di € 3 per diritti di segreteria.

L'Associazione delle Banche algerine, sulla base di chiarimenti espressi dal Ministro del commercio algerino, ha divulgato una comunicazione, datata 7 febbraio 2018, in merito al perimetro di applicazione della normativa sull'attestazione, .

E' prevista l'esclusione dall'attestazione per i prodotti soggetti ad autorizzazioni tecniche per l'importazione da parte delle Autorità pubbliche, nonchè per i prodotti non diretti alla rivendita in Algeria (semilavorati o elementi necessari alla produzione).