Tu sei qui: Home Regolazione del Mercato Brevetti e marchi Marchi e brevetti - Richieste di pagamento

Marchi e brevetti - Richieste di pagamento

Attenzione alle proposte ingannevoli!

Alcuni titolari di marchi o brevetti stanno ricevendo da parte di soggetti privati lettere contenenti offerte per l’inserimento dei loro titoli di proprietà industriale in repertori vari o banche dati on-line private a pagamento.

Si tratta di versamenti non obbligatori; tali offerte non sono in alcun modo correlate con i servizi forniti dall’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), dall’UAMI (Ufficio per registrazione dei marchi, disegni e modelli dell’Unione Europea) o dagli uffici delle Camere di Commercio e con le relative banche dati ufficiali a questi collegate.

Gli unici organismi ufficiali dai quali possono pervenire comunicazioni in ordine ai titoli di proprietà industriale, comprese eventuali richieste di pagamento di tasse di registrazione per le domande di deposito o di rinnovo, sono i seguenti:

- in Italia, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), con sede a Roma, e gli Uffici Brevetti e Marchi delle Camere di Commercio;

- nell’Unione Europea, l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI o OAMI), con sede ad Alicante, in Spagna;

- per i Marchi Internazionali, l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Industriale, con sede a Ginevra, in Svizzera.

Si raccomanda, dunque, di non effettuare alcun versamento di denaro prima di aver letto attentamente le clausole contrattuali e di adottare la massima cautela prima di sottoscrivere qualsiasi documento.

E' inoltre possibile effettuare direttamente una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la quale avvierà un'indagine sull'ingannevolezza della comunicazione irrogando se del caso una sanzione pecuniaria a carico dell’autore della proposta ingannevole.