Tu sei qui: Home Promozione e info economica Novità Eccellenze in digitale 2017

Eccellenze in digitale 2017

— archiviato sotto:

Calendario seminari

E' partita la nuova edizione di Eccellenze In Digitale, il progetto di Google e Unioncamere per avvicinare le PMI italiane al Web.

Attraverso questo progetto, vogliamo contribuire a diffondere la cultura digitale sul territorio e aiutare le aziende a scoprire come utilizzare Internet e gli strumenti online per muoversi al meglio in Italia e all'estero.

Sviluppare la tua impresa online può rappresentare un vantaggio competitivo notevole nell'economia moderna.

I seminari - a titolo gratuito - sono tenuti da un tutor digitale, esperto in formazione e supporto alle imprese, scelto e formato da Google e Unioncamere orientativamente sui seguenti argomenti: l’industria 4.0, la presenza online, piattaforme e app per l’efficienza gestionale, fare pubblicità e farsi trovare online, E-commerce e analisi dei dati online, il mondo del “mobile”, come utilizzare i social networks.

Il primo ciclo di seminari si è tenuto nelle date:

- Venerdì 26 maggio 2017 presso il Job Center - Pesaro;

- Giovedì 22 giugno 2017 presso la Sala Incisori, Palazzo del Collegio Raffaello - Urbino;

- Martedì 27 giugno 2017 presso la Sala Ipogea, Mediateca Montanari - Fano.

Materiale informativo distribuito nel corso dei seminari.

ll secondo ciclo di seminari si terrà presso il Salone Mercantile della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino in Corso XI Settembre, 116 - Pesaro con approfondimento (orientativamente) di diversi argomenti nelle seguenti date:

- Giovedì 12 ottobre 2017 - Mobile & Cloud (clicca per registrarti);

Orario mattino:  dalle ore 10.30 alle 13.00

Orario pomeriggio: la partecipazione al follow-up pomeridiano è riservata a un numero ristretto di imprese (massimo 30, suddivise in due sessioni di lavoro dalle 14:00 elle 15:30 e dalle 15:30 alle 17:00). Per partecipare occorre aver seguito la sessione teorica del mattino. In caso di esubero di richiesta verrà data la precedenza in base all'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni

Mobile ed il Cloud + Follow Up

Mobile

La connettività su dispositivi mobili sta cambiando le modalità di fruizione di prodotti e servizi nonché l’accesso all’informazione. In questo seminario approfondiremo: i trend sul mondo mobile, i diversi sistemi operativi, siti web ed applicazioni per i dispositivi mobili, pubblicità sui dispositivi mobili, il futuro dell'internet delle cose.

Cloud

Un nuovo concetto di infrastruttura informatica permettono al giorno d'oggi una diversa gestione della conoscenza aziendale liberando le persone da vincoli di spazio e tempo. Approfondiremo: il mondo Cloud, trend sulla forza lavoro oggi, Gsuite e gli strumenti aziendali per lavorare ovunque ci si trovi in sicurezza, Cloud Platform e l'infrastruttura computazione di Google.

Nella parte di follow-up pomeridiano vedremo

test di velocità/usabilità sul mobile (casi studio e condivisione del proprio caso)

configurazione di Gsuite in un dominio proprietario

utilizzo di alcuni programmi del pacchetto Gsuite (Drive, Moduli, Gdoc/Gsheet, Gmail).

- Venerdì 24 novembre 2017 - SEM

Orario mattino:  dalle ore 10.30 alle 13.00

Orario pomeriggio: non è previsto orario pomeridiano.

Temi trattati:

Cos'è il Search Engine Marketing (SEM) ? Quale sono le best practive per creare campagne marketing efficaci per la tua azienda?

In questa lezione vedremo: perché è importante la SEM per le aziende che desiderano promuovere il proprio business online, i principi generali di funzionamento del SEM e differenze rispetto alla SEO, principi chiave per un utilizzo efficace del SEM, metodi di utilizzo della segmentazione nel SEM, modalità di funzionamento di Google AdWords.

- Giovedì 7 dicembre 2017 - SEO + Follow up

Orario mattino:  dalle ore 10.30 alle 13.00;

Temi trattati:

Cos'è la Search Engine Optimizazion (SEO) ? Quali sono i paradigmi per migliorare l'indicizzazione del tuo sito all'interno dei motori di ricerca? In questa lezione vedremo insieme: la classificazione dei risultati da parte dei motori di ricerca, definizione di SEO e differenze rispetto al SEM,  elementi necessari per un buon posizionamento di un sito tra i risultati di ricerca organici,  suggerimenti per un miglioramento costante della SEO.

Nella parte di follow-up pomeridiano vedremo ed utilizzeremo:

Google Search Console

Google Trend

Esercitazione: Campagna SEO per "Viniveni"