Camera di Commercio di Pesaro-Urbino
Tu sei qui: Home Promozione e info economica Novità Apparecchiature per il controllo delle banconote
Azioni sul documento

Apparecchiature per il controllo delle banconote

A seguito delle informazioni pervenute dalla sede locale della Banca d’Italia si ritiene opportuno informare gli operatori economici sulle possibili problematiche che possono insorgere a seguito del non tempestivo adeguamento del software delle apparecchiature automatiche alle nuove caratteristiche di sicurezza delle banconote da 10 euro della seconda serie che saranno messe in circolazione, in gran quantità, a partire dal prossimo 23 settembre.

Da un’indagine condotta dalla Banca d’Italia, nello scorso mese, nei confronti di un elevato numero di operatori è emersa una situazione tutt'altro che soddisfacente per i settori “retail” e “vending”.

In particolare:

- il 14 e il 9% delle apparecchiature, rispettivamente dei settori retail e vending, devono ancora essere aggiornate al 5 euro della serie Europa;

- appena il 2 e il 9% delle predette apparecchiature risultano aggiornate alla nuova banconota da 10 euro;

- il 73 e il 60% delle terze parti che hanno partecipato all’indagine, rispettivamente per il settore retail e vending, ha dichiarato che intende completare l’aggiornamento prima del 23 settembre p.v.

Una particolare attenzione dovrà essere rivolta a quei servizi offerti al pubblico, come biglietterie automatiche, stazioni ferroviarie, bus, parcheggi e distributori di carburante.

Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note legali

Note legali

Privacy

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle Marche - Sede di Pesaro e Urbino

C.so XI Settembre, 116 - 61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721/3571;  Fax. 0721/31015
P. IVA 02789930423
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it