Tu sei qui: Home Promozione e info economica Novità ALLA FINE DELLA FIERA - ORIENTARSI PER RIPARTIRE, ANCHE OLTRE I CONFINI NAZIONALI

Camera Marche ospita sul proprio sito un nuovo spazio dedicato alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali.

Si tratta di una ricognizione sulle fiere dei settori Tessile-calzature-abbigliamento, Agroalimentare e Mobile-Meccanica che segnala lo stato dell’iniziativa: che sia confermata, annullata o rimandata. E' raggiungibile nella sezione Strumenti per l'emergenza (rubrica di informazioni utili per imprese e cittadini nella stagione Covid-19) all'indirizzo www.marche.camcom.it

Uno dei portati più dannosi sull’economia dell’emergenza pandemica è stato il crollo della domanda internazionale e quello della circolazione dei beni e delle persone con impatto negativo innanzitutto sugli eventi fieristici.

Le Camere di Commercio hanno tra le loro priorità di intervento una serie di azioni per rilanciare la prospettiva dell’Italia all’estero: help desk, ricorso alla promozione digitale, sviluppo di percorsi btob virtuali, riposizionamento su piattaforme web e market place.

Sono peraltro tutti temi oggetto del webinar organizzato da Camera Marche, tramite il suo Punto Impresa Digitale, "Internazionalizzazione digitale" previsto domani mercoledì 13 maggio alle ore 10.30 (info e iscrizioni: https://bit.ly/2yoNTrL )

Inoltre, nelle Marche, Camera di Commercio e Regione hanno appena lanciato un piano di sviluppo focalizzato sul tema dell’internazionalizzazione che mette a disposizione delle aziende circa 3 milioni di euro attraverso bandi mirati.

E mentre si tracciano nuove rotte e nuovi modelli e modalità di business è imprescindibile districarsi con un i cambiamenti della realtà che conoscevamo solo due mesi fa: di qui l’ideazione di questo strumento agile e pratico per fare il punto sulle fiere, la fine , o meglio i loro nuovi inizi.

Le nostre fonti di riferimento sono il sito Agenzia ICE, gli Enti fieristici in Italia e all'Estero, le Associazioni di Categoria, le Società italiane in rappresentanza fiere estere, le Società organizzatrici di eventi, le Riviste e siti web di settore, i siti web delle singole fiere e la stampa quotidiana nazionale.