Tu sei qui: Home Promozione e info economica Novità 8a Giornata dell'economia

8a Giornata dell'economia

La Giornata dell'economia si è svolta a Pesaro venerdì 14 maggio 2010 alle ore 10.15 presso il Quartiere fieristico di Campanara.

Disegnare la mappa dello sviluppo dell’Italia: è questo l’obiettivo della 8a Giornata dell’Economia promossa da Unioncamere, che si tiene nel mese di maggio in tutte le Camere di Commercio d’Italia. Un’importante occasione per leggere l’economia provinciale da un osservatorio istituzionale sul territorio.

Un appuntamento con i risultati, gli andamenti e le previsioni sull’economia locale curati dagli Uffici Statistica della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, insieme con Unioncamere e Istituto G. Tagliacarne di Roma.

Per l’anno in corso la Camera di Commercio ha organizzato un intervento di introduzione del Presidente Alberto Drudi ed una relazione del Prof. Giacomo Vaciago sulla crisi economica in atto e sulle sue prospettive.

Il Prof. Giacomo Vaciago è professore ordinario di Politica Economica  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è autore di numerosi saggi e pubblicazioni di economia e finanza, è collaboratore de Il sole 24 Ore ed è stato consulente di importanti istituzioni economiche e finanziarie italiane ed estere.

Considerata la difficile situazione congiunturale la Camera di Commercio ha ritenuto necessario un particolare approfondimento curato da una personalità di rilievo del mondo dell’economia e del sistema accademico che goda di prestigio ed autorevolezza difficilmente comparabili in ambito nazionale ed europeo.

La recessione che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi anni, a seguito della crisi finanziaria statunitense, si è caratterizzata rispetto al passato per entità e rapidità di diffusione. In un contesto di eccezionale incertezza, inasprimento delle condizioni di credito, flessione delle esportazioni e degli investimenti nonché contrazione del prodotto e dell’occupazione, è indispensabile promuovere una nuova cultura imprenditoriale per intraprendere un percorso di recupero e di crescita nel mercato globale.

Obiettivo della Giornata è comprendere quali fattori hanno inciso maggiormente nella nostra economia e quali strumenti possiamo adottare per contenere la crisi e reagire con efficacia, in un'ottica di competizione internazionale in stretta collaborazione tra sistema pubblico e mondo imprenditoriale e associativo.

E' stata inoltre distribuita una relazione sulla situazione economica della provincia che rileva in particolare le situazioni critiche e le prospettive dell’economia locale.

Hanno partecipato Autorità e personalità del mondo dell’impresa e del sistema associativo.

La Giornata si è svolta a Pesaro venerdì 14 maggio 2010 alle ore 10.15 presso il Quartiere fieristico di Campanara .

Per informazioni  Tel. 0721 357226.

Invito