Tu sei qui: Home Promozione e info economica Novità 100 Borse di studio

100 Borse di studio

— scaduto

Riservate a studenti titolari di protezione internazionale

Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Interno e Conferenza dei Rettori delle Università italiane - Bando per l'assegnazione di 100 borse di studio a studenti titolari di protezione internazionale - Anno accademico 2017-2018.

Il Ministero dell'Interno. di concerto con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane CRUI e in collaborazione con l'Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU), in attuazione del Protocollo d'Intesa siglato tra il Ministero dell'Interno e la CRUI il 20 luglio 2016 ha messo a disposizione, per la seconda annualità, n. 100 borse di studio per gli studenti titolari di protezione internazionale (con status di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria).

La valenza dell'iniziativa - che rappresenta un importante tassello nella strada dell'integrazione particolarmente significativo in quanto mira ad intercettare i bisogni di una categoria vulnerabile quale quella di giovani studenti costretti ad interrompere il percorso di studi avviato nel Paese d'origine - ed il positivo risultato raggiunto con il precedente bando per l'anno accademico 2016/2017, hanno indotto le Parti a procedere. anche per l'A.A. 2017/2018, alla predisposizione di un nuovo bando, pubblicato in data 01.06.2017, riservato sia agli studenti titolari di protezione internazionale che si iscrivono per la prima volta al sistema universitario italiano, sia a coloro - già vincitori del bando per l'anno accademico in corso e regolarmente iscritti presso le Università - che intendono proseguire il percorso di studi intrapreso.

Le domande per il concorso, riservato alle predette categorie di studenti, potranno essere presentate accedendo alla pagina web http://borsespi.laziodisu.it entro le ore 24,00 del 16 luglio 2017.

Il testo del bando è consultabile sul sito del Ministero dell'Interno.