Tu sei qui: Home Promozione e info economica Iniziative promozionali Aggregazione di imprese e sistema del credito

Aggregazione di imprese e sistema del credito

Pesaro, 28 novembre 2008.

La dimensione aziendale costituisce un fattore determinante per la competitività del sistema delle imprese.

Manifesto

I punti di debolezza di una frammentazione diffusa del tessuto imprenditoria le sono ormai noti: fragile equilibrio finanziario, eccessiva burocrazia, ricerca e innovazione insufficienti, internazionalizzazione inadeguata.
Di contro, è importante intervenire sugli elementi di forza che caratterizzano il sistema trasformandoli in possibili leve di sviluppo.

Il credito, tra gli altri, può essere un fattore

decisivo per il sostegno e lo sviluppo delle imprese.
L’obiettivo è di favorire il dialogo tra banche e imprese al fine di conciliare gli interessi di entrambe le parti. Disponibilità delle banche verso le peculiarità delle singole imprese, trasparenza di bilanci e competenze di programmazione da parte delle imprese rappresentano vie obbligatorie per un sistema di credito più fluido e funzionale.