Tu sei qui: Home Promozione e info economica Studi e statistica Indagine congiunturale sulla crisi economica nella provincia di Pesaro e Urbino

Indagine congiunturale sulla crisi economica nella provincia di Pesaro e Urbino

La Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, anche sulla base delle indicazioni fornite dalle Associazioni di Categoria della Provincia, decise, in vista della VII Giornata dell’Economia tenutasi l’8 maggio a Pesaro, di commissionare al Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” un’ indagine congiunturale al fine di effettuare un monitoraggio sull’evoluzione del contesto economico e imprenditoriale provinciale, per comprendere più direttamente le prioritarie esigenze delle micro imprese locali.

In particolare, la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria hanno manifestato l’interesse di monitorare la dinamica occupazionale, e competitiva delle micro e piccole imprese che compongono il tessuto imprenditoriale della provincia di Pesaro e Urbino sulle quali, spesso, non sono disponibili sufficienti ed aggiornate fonti informative pubbliche.

Sulla base di quanto emerso con la prima indagine, dalla quale si sono evidenziati aspetti di particolare interesse ed utilità per il contesto economico locale, la Camera di Commercio ha ritenuto opportuno dare continuità al monitoraggio delle imprese pesaresi al fine di procedere verso la possibile creazione di un osservatorio stabile sulle piccole e micro imprese locali avvalendosi del supporto dell’ Università di Urbino.

Il presente rapporto rappresenta pertanto la continuazione di un disegno strategico della Camera di Commercio di tenere sotto continua sorveglianza la dinamica della congiuntura economica ed il suo impatto sulle imprese locali. In particolare, la Camera di Commercio sviluppa l’attività di monitoraggio sia al fine di analizzare la crisi nei suoi risvolti occupazionali, nell’impatto che essa produce nei rapporti banca impresa e a livello di dinamiche competitive, sia per formulare ipotesi e nuove proposte rivolte a possibili azioni di sostegno e di rafforzamento competitivo del tessuto produttivo provinciale.

Ci auguriamo che questo rapporto predisposto dal Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici contribuisca ad accrescere la conoscenza sullo stato e sulle performance economiche e competitive delle aziende locali da parte degli imprenditori, delle associazioni di categorie e delle istituzioni pubbliche locali e possa rappresentare un utile strumento per orientarne meglio le scelte.

Relazione (pdf)