Tu sei qui: Home Promozione e info economica Studi e statistica Crisi e sicurezza nel tessuto economico provinciale

Crisi e sicurezza nel tessuto economico provinciale

Si pubblica la relazione presentata da ricercatori e docenti del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell’Università di Urbino, relativamente ad una indagine compiuta su un piccolo campione di imprese della Provincia, attraverso un questionario messo a punto d’intesa fra Camera, Università e Prefettura, per verificare, mediante l’analisi delle risposte fornite, se le imprese del territorio siano o meno vulnerabili a fenomeni criminali ed infiltrazioni malavitose, in una fase di crisi economica e recessione tanto generalizzate e profonde, da richiamare alla mente fenomeni verificatisi in epoche che si credevano definitivamente superate.

I risultati confortano nella positiva valutazione della bontà delle Istituzioni e della diffusa legalità presenti in territori come il nostro, nella sostanziale sufficiente adeguatezza del sistema creditizio che si rileva, e nelle possibilità di finanziamento ancora presenti, seppure con alcune rigidità, per la maggior parte delle imprese.

Il fatto che queste ultime, a quanto risulta, soffrano, comunque la crisi, ma paiano in grado, per la maggior parte, di superarla senza farsi fagocitare da strutture illegali organizzate, non deve farci comunque dimenticare che sono certamente in drammatica difficoltà proprio quelle imprese che, numerosissime, non sono state in grado o comunque disponibili a collaborare alla ricerca, rimanendo quindi fuori dalle valutazioni della stessa.

E’ chiaro a tutti, quindi, che occorre più che mai non abbassare la guardia, e continuare a vigilare sul corretto funzionamento dei meccanismi del credito e dei finanziamenti alle imprese, perché si svolgano nella efficacia a nella trasparenza.