Tu sei qui: Home Promozione e info economica Studi e statistica Studi e Statistica - OLD

Studi e Statistica - OLD

Pagina presentazione del Servizio Statistica

Servizio Studi e Statistica

Informazione economica

Osservatorio privilegiato dei fenomeni economici locali e nazionali, la Camera di Commercio risponde alle esigenze di informazione delle imprese con prodotti editoriali, libri, periodici, statistiche e studi.

Ufficio Statistica

Fa parte del Sistema Statistico Nazionale e cura il coordinamento provinciale delle statistiche economiche. Presso l'Ufficio Studi e statistica sono disponibili notizie relative alle rilevazioni comprese nel Programma Statistico Nazionale, informazioni riguardanti la distribuzione territoriale e settoriale delle attività economiche.

Oltre alle pubblicazioni statistiche edite dall'Istituto Nazionale di Statistica e da altri Enti, possono essere consultate gratuitamente le pubblicazioni predisposte dall'Ufficio Studi e Statistica, tra le quali, la "Relazione annuale sulla situazione economica della Provincia" e il "Compendio statistico" periodico sugli andamenti produttivi dei settori chiave dell'economia provinciale, con confronti e riferimenti temporali e territoriali.

L'Ufficio Statistica collabora in stretto collegamento con l'Unione Nazionale delle Camere di Commercio che fornisce dati su imprese, unità locali e addetti in base all'iscrizione alle Camere di Commercio di tutta Italia e sulle informazioni reperibili da fonti statistiche.

L'Ufficio Statistica collabora, inoltre, con l'Istituto Nazionale di Statistica per la rilevazione di indagini statistiche sul territorio, nonché allo svolgimento delle operazioni censuarie che generalmente si svolgono con cadenza decennale.

I dati raccolti attraverso varie rilevazioni statistiche garantiscono un grado di dettaglio territoriale (in alcuni casi anche comunale) difficilmente deducibili da altre fonti e sono utilizzati a ogni livello di governo, dalle imprese e dalle Associazioni di categoria per pianificare attività, offrire servizi, avviare progetti sul territorio ed esplorare mercati.

Iniziative: