Camera di Commercio di Pesaro-Urbino
Tu sei qui: Home Portale Registro Imprese Utilità Assistenza

Consulta il Registro Imprese


 


 
 
Azioni sul documento

Assistenza

 

Registro delle Imprese di Pesaro Urbino

Per quanto riguarda le modalità di accesso per informazioni e chiarimenti al registro delle imprese della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino si ricorda quanto segue:

  • le richieste di informazioni non presenti nel sito o la prospettazione di quesiti sono ricevute esclusivamente mediante la nuova procedura <<CONTATTA GLI UFFICI CAMERALI>> (vedi più avanti)
  • gli utenti che accedono al servizio di richiesta di informazioni sono pregati di iscriversi preventivamente alla newsletter del registro delle imprese e consultare le pagine del sito sull'argomento oggetto della richiesta anche segnalando eventuali carenze informative
  • per le informazioni su pratiche in trattazione si dovrà fare riferimento alla specifica funzione "diario messaggi".
  • le richieste di informazioni telefoniche rimarranno limitate alle questioni delle pratiche in trattazione che presentino particolari complessità.

    Le richieste telefoniche di informazioni già presenti nel sito non saranno trattate.

  • le richieste di informazioni telefoniche saranno ricevute dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00;
  • I solleciti di evasione delle pratiche vanno limitati ai soli casi di particolare urgenza che non siano stati trattati nei 5 giorni lavorativi successivi alla data di protocollazione. L'ufficio non terrà conto degli altri solleciti.

Procedura <<CONTATTA GLI UFFICI CAMERALI>>

Come più volte annunciato la Camera di Commercio ha implementato sul proprio sito internet una procedura telematica rispondente alle più recenti prescizioni normative in tema di AGENDA DIGITALE.

La procedura <<CONTATTA GLI UFFICI CAMERALI>> recepisce le previsioni del C.A.D. (Codice dell'Amministrazione Digitale d.lvo n. 82/2005, artt. 3, 5-bis e 64 di recente modificiato ed integrato) in materia di diritto del cittadino e dell'impresa all'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

La procedura è stata realizzata per consentire all'utenza camerale di richiedere informazioni più strutturate e di dettaglio rispetto a quanto già contenuto:

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e in ogni caso per chi non ne fosse munito è stata anche prevista una semplice modalità alternativa di identificazione mediante social network.

Le due modalità alternative di identificazione sono descritte nella breve guida presente nella home page del servizio dove viene anche spiegato come fare per autenticarsi e come funziona l'applicativo

In sintesi ogni utente accreditato disporrà di una propria scrivania virtuale dalla quale richiedere informazioni ai vari uffici camerali, controllare lo stato di avanzamento della trattazione della sua richiesta e l'esito della stessa. Quando la richiesta viene presa in carico e quando viene esitata l'utente riceverà una notifica sul proprio indirizzo di posta elettronica contenente un link diretto alla scrivania.

Nella scrivania saranno conservate tutte le richieste che l'utente ha effettuato e le relative risposte degli uffici camerali.

I servizi attivi da subito sono:

  • Registro Imprese
  • Diritto Annuale
  • Firma Digitale, CNS, Carte tachigrafiche
  • Commercio Estero / Certificazione per l'estero
  • Protesti Cambiari
  • Strumenti Metrici, metalli preziosi e sicurezza prodotti
  • Sanzioni

Lo strumento in parola non potrà essere utilizzato per le comunicazione formali per le quali è necessario far ricorso all'indirizzo PEC dell'ente cciaa.pesaro-urbino@ps.legalmail.camcom.it al quale inviare una PEC contenente un messaggio o un allegato sottoscritti con firma digitale.

La procedura <<CONTATTA GLI UFFICI CAMERALI>> è qundi utilizzabile esclusivamente per richiedere informazioni non reperibili nel sito ovvero segnalare problematiche inerenti i singoli procedimenti amministrativi da attivare o già attivati.

Per quanto rigurda il Registro delle Imprese, essa non sostituisce il canale formale del "diario messaggi" ma sostituisce il servizio di informazioni ad oggi reso mediante la casella mail telemaco@ps.camcom.it che, dopo un primo periodo di sperimentazione e rodaggio della nuova procedura, verrà dismessa.

Analogamente verranno progressivamante dismesse le altre caselle mail dedicate ai vari servizi che saranno accessibili dalla nuova procedura.

L'utenza è quindi invitata a prendere confidenza, sin da subito, con il nuovo strumento segnalando eventuali malfunzionamenti o anomalie.

Il servizio e accessibile dal sito camerale e dal portale registro imprese cliccando sull'icona, rappresentata da una busta con una matita, in alto a destra.

Call center nazionali

Call-Center Registro Imprese

Le Camere di Commercio mettono a disposizione il proprio call-center per tutte le informazioni generali sulla Comunicazione Unica e per il supporto alla predisposizione e all’invio della pratica.

E’ il riferimento per i quesiti inerenti lo scaricamento e l’utilizzo del software disponibile su www.registroimprese.it e per i quesiti relativi alla modulistica Registro Imprese (Fedra).

Il numero per contattare il call center camerale è 049 20 15 215

Risponde dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

oppure possono essere proposti questi all'indirizzo mail registroimprese@infocamere.it

Per le informazioni relative ai procedimenti di competenza dell Agenzia delle Entrate, dell'INPS e dell'INAIL l'utente dovrà far riferimento ai relativi servizi di Call Center attivati a livello nazionale.

Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note legali

Note legali

Privacy

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle Marche - Sede di Pesaro e Urbino

C.so XI Settembre, 116 - 61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721/3571;  Fax. 0721/31015
P. IVA 02789930423
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it