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CNS - Firma Digitale

Informazioni generali

Presso la Camera di Commercio è possibile richiedere il dispositivo integrato (smart card) contenente i certificati di CNS e Firma Digitale.

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Il cerificato CNS è uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette allo stesso di consultare i propri dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni sui propri siti web qualora queste abbiano attivi detti servizi.
    Il certificato CNS può essere rilasciato solo da una amministrazione pubblica.
  • La FIRMA DIGITALE consente, all'imprenditore (o aspirante tale) ovvero a chi ha già un impresa individuale o ricopre cariche all'interno di una società, di sottoscrivere domande o denunce o atti da presentare ad una amministrazione pubblica. Possono essere firmati digitalmente diversi tipi di documenti informatici come ad esempio: bilanci societari, verbali assembleari, SCIA - Segnalazioni Certificate di Inizio Attività -, dichiarazioni sotitutive di certificazione, ecc...)
    In particolare la FIRMA DIGITALE è necessaria per tutti gli adempimenti iscrittivi al registro delle imprese, all'agenzia delle entrate, all'INPS, all'INAIL e all'ufficio artigianato della Regione.
    La FIRMA DIGITALE può essere rilasciata anche da soggetti privati iscritti nell'apposito elenco nazionale dei certificatori accreditati.

La SMART CARD rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo che contiene, come detto, sia il certificato CNS sia il certificato di FIRMA DIGITALE. I due certificati non possono essere forniti separatamente.

Ulteriori Informazioni su CNS e Firma digitale

Manuale operativo Aruba PECManuale operativo InfoCert
http://www.card.infocamere.it/infocamere/pub/manuali-operativi_3185
https://www.firma.infocert.it/documentazione/manuali.php

Ente certificatore

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I certificati di CNS e Firma Digitale e i dispositivi rilasciati dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino sono emessi dall'ente certificatore accreditato Aruba PEC.

Tutte le informazioni sul loro utilizzo sono reperibili sul sito www.card.infocamere.it

La Business Key

Oltre alla smart card, la Camera di Commercio rilascia anche la Business Key.

La Business Key è un dispositivo di firma su supporto USB di facile utilizzo perché contiene al suo interno tutto il software necessario per la firma digitale dei documenti e l'accesso sicuro ai siti web.

Per utilizzare la Business Key, occorre seguire i seguenti passi:

  • Personalizzare il PIN della Business Key;
  • Installare il driver di accesso al dispositivo utilizzando la funzione "Utilizza la Business Key con le applicazioni del tuo PC" presente all'interno della stessa;
  • Mantenere aggiornato il software della Business Key accettando gli aggiornamenti del software quando vengono proposti in automatico dal sistema.

 

Rilascio di un nuovo dispositivo

Il dispositvo di firma è personale!

La persona interessata al rilascio del dispositivo deve presentarsi PERSONALMENTE agli uffici preposti al rilascio, munita di documento di identità valido; non saranno effettuati rilasci a persona delegata.

Nel caso di impossibilità per malattia o grave infermità ovvero per detenzione presso istituti carcerari è necessario contattare l'ufficio che valuterà la possibilità di rilascio sul posto.

Per informazioni su orari e luoghi di rilascio, consulta la pagina Sedi e orari

Indirizzo e-mail obbligatorio

La procedura di rilascio del dispositivo richiede che l'utente sia già in possesso di una casella di posta elettronica. È sufficiente l'utilizzo di una casella e-mail standard (non certificata).

 

Validità e Rinnovi

I certificati di sottoscrizione e di autenticazione contenuti nel dispositivo hanno la durata di tre anni, salvo il caso di revoca o rinnovo degli stessi.

Il rinnovo dei certificati va chiesto - prima della loro scadenza -  agli sportelli della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.
Il rinnovo comporta la proroga del contratto fino alla scadenza o alla revoca del certificato rinnovato. La durata massima dei certificati non può comunque superare i 6 anni. Decorso tale termine è necessario richiedere un nuovo dispositivo.

A differenza del rilascio, che può essere richiesto solo dall'interessato che deve presentarsi di persona, il rinnovo può essere richiesto anche da persona diversa dal titolare purché munita di delega in carta semplice sottoscritta dal titolare con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento di questi in corso di validità.

La Camera di Commercio, in prossimità della scadenza dei certificati, avvisa il titolare della possibilità di eseguire il rinnovo, inviando una e-mail alla casella di posta elettronica indicata dall'utente al momento del rilascio del dispositivo.

Si ricorda che un certificato scaduto o revocato non può essere rinnovato.

Per verificare la scadenza dei certificati di autenticazione e sottoscrizione contenuti nel proprio dispositivo è possibile consultare la seguente tabella scheda ed effettuare la ricerca sulla base del numero del proprio dispositivo.

 

Costi per il rilascio dei dispositivi e il rinnovo dei certificati

Si riporta la tabella dei costi camerali per il rilascio dei dispositivi sopra citati e per il rinnovo dei certificati.

Tipo richiesta diritti di segreteria/tariffe
Rilascio Smart Card - completa dei certificati di autenticazione (CNS) e sottoscrizione (firma digitale)

€ 25.00 (diritto di segreteria)

€ 15.00 + IVA (tariffa)

Rilascio Business Key - completa dei certificati di autenticazione (CNS) e sottoscrizione (firma digitale)

€ 70.00 (diritto di segreteria)

€ 15.00 + IVA (tariffa)

Rinnovo dei ceritificati di autenticazione (CNS) e sottoscrizione (firma digitale)

(per utente già munito di smart card o business key)

N.B.: Si ricorda che è possibile rinnovare i certificati solo se ancora validi. Un certificato scaduto o revocato non può essere rinnovato.

€ 7.00 (diritto di segreteria)

€ 15.00 + IVA (tariffa)

 

Strumenti software necessari

Per firmare digitalmente un file e per gestire il proprio dispositivo (visualizzare i certificati, cambiare il PIN, ecc...) è necessario utilizzare appositi software, scaricabili gratuitamente dal sito www.card.infocamere.it.

Per l'utilizzo della smart card, il pc deve essere dotato di apposito lettore disponibile in commercio.

Aggiornamento dei software e dei dispositivi di firma digitale

A partire dal 15/3/2016 la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino rilascia dispositivi di firma digitale che utilizzano un nuovo sistema di crittografia a 2048 bit.

Per poter utilizzare tali dispositivi è necessario aggiornare i propri strumenti di firma (DiKe, File Protector, driver della smart card, ecc...) secondo quanto descritto nella seguente guida:

I software aggiornati sono scaricabili gratuitamente dal sito www.card.infocamere.it

Per eventuali problematiche relative ai software sopra descritti, si prega di contattare il Servizio Assistenza di Infocamere con le modalità indicate alla pagina: http://www.card.infocamere.it/infocard/pub/assistenza_5442

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La deliberazione n.45/2009, emanata dal Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 dicembre 2009, ha modificato la normativa relativa alla firma digitale cambiando i formati delle firme.

Dalla entrata in vigore della Deliberazione (3 settembre 2010) dovranno essere sostituiti i programmi di firma dei documenti per poter apporre le nuove firme e verificare tutti i documenti firmati. Nel dettaglio la deliberazione prevede l'utilizzo di nuovi algoritmi matematici e nuovi formati dei dati per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza, mantenendo inalterato il valore legale delle firme.

Queste nuove funzioni sono supportate da tutte le smart card distribuite, tranne che dalle smart card con numero di serie che inizia con 1202.

Pertanto, i possessori di queste carte dovranno rivolgersi presso qualsiasi Ufficio di Registrazione per richiedere un nuovo dispositivo.

 

Certificatori privati

I sottoelencati operatori privati della provincia di Pesaro e Urbino hanno comunicato di aver attivato un servizio al pubblico di rilascio di dispositivi di firma digitale:

Per le modalità e i costi di rilascio consultare i relativi siti internet.

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