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Carte Tachigrafiche

 

Carte tachigrafiche

ll cronotachigrafo digitale è un'apparecchiatura installata su veicoli adibiti al trasporto di merci su strada con massa superiore a 3,5 t ed al trasporto di più di 9 persone, che registra tempi di guida e di riposo del conducente nonché velocità e distanze percorse.

Per l'utilizzo del cronotachigrafo digitale è necessaria una carta tachigrafica.

Esistono quattro tipi di carta:

  • Carta del conducente
  • Carta dell'azienda
  • Carta dell'officina
  • Carta di controllo

Ulteriori informazioni sulle carte tachigrafiche possono essere reperite sul sito di Unioncamere.

Carta del conducente

E' la carta personale del conducente del mezzo; deve essere inserita ad ogni spostamento.

Per ottenere il rilascio della carta, l'interessato deve presentarsi allo sportello munito di:

  • Modello di domanda compilato
  • Patente di guida (in corso di validità e di categoria superiore alla B)
  • Documento di identità (Carta di identità o passaporto)
  • Codice Fiscale
  • Fototessera

I cittadini extracomunitari devono inoltre produrre la seguente documentazione:

  • permesso di soggiorno in corsi di validità rilasciato per motivi che consentano attività lavorativa
  • copia del contratto di lavoro o dichiarazione del datore di lavoro (per i lavoratori dipendenti)
  • attestato del conducente

Carta dell'azienda

E' la carta dell'azienda proprietaria dei veicoli. Permette di accedere ai cronotachigrafi installati sui propri mezzi e di scaricarne i dati.

Possono essere richieste anche più carte per la stessa impresa. La domanda deve essere presentata dal titolare o dal legale rappresentante, munito di documento di identità personale in corso di validità.

Carta di controllo

E' la carta utilizzata dalle Forze dell'Ordine. L'autorità richiedente può ottenere un numero illimitato di carte di controllo. La domanda deve essere presentata dal responsabile dell'Amministrazione, munito di documento di identità personale in corso di validità.

Informazioni utili e diritti di segreteria

La persona interessata al rilascio del dispositivo deve presentarsi agli uffici preposti al rilascio (visualizza le sedi e gli orari).

Ciascuna carta ha un costo di € 37,00 ed è rilasciata allo sportello entro 15 giorni lavorativi. E' possibile richiedere l'invio per posta della carta all'indirizzo del richiedente al costo aggiuntivo di € 3,17 per carta. In quest'ultimo caso il pagamento dovrà avvenire tramite il sistema PagoPA: l’interessato dovrà richiedere all'ufficio l’emissione di apposito avviso di pagamento che conterrà l’importo da pagare, la causale e le altre informazioni necessarie. L’avviso verrà recapitato all'indirizzo mail del richiedente ovvero spedito per posta o anche consegnato a mano allo sportello camerale.

 

Modulistica

 

Carta dell’officina

La carta dell'officina è richiesta ai centri tecnici autorizzati per poter effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali ed eventualmente anche dei tachigrafi intelligenti. Permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati; è l’unica carta che consente di modificare il funzionamento dell’apparecchio.

Di color rosso, la carta riporta la denominazione e l'indirizzo dell'officina, nonché il numero di iscrizione al Registro delle Imprese. Unitamente alla carta dell'officina viene rilasciato al richiedente un codice di accesso (PIN).

Il responsabile tecnico o il tecnico potrà operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione rilasciato dal fabbricante del tachigrafo.

La carta dell'officina ha un periodo di validità di 1 anno.

Il rilascio della Carta dell’Officina è legato quindi all’autorizzazione dei Centri Tecnici a effettuare le operazioni di primo montaggio, di attivazione e di intervento tecnico rilasciata dal Ministero previa richiesta alla Camera di commercio competente per territorio (D.M. 10/08/2007).

Per ottenere la Carta dell’Officina i titolari dei Centri Tecnici devono presentare idonea documentazione che attesti il possesso dei requisiti di conoscenza tecnica di ciascun responsabile tecnico e di ciascun tecnico. Tali requisiti si ottengono mediante un’attività di formazione pratico-teorica della durata di almeno 20 ore e periodici aggiornamenti.

Nel caso in cui venga nominato un nuovo responsabile tecnico del Centro o un nuovo tecnico, il Centro Tecnico deve restituire la Carta dei soggetti non più in servizio o non più autorizzati ad operare sul tachigrafo digitale e presentare nuova domanda di rilascio della Carta Officina presentando la documentazione necessaria per i nuovi tecnici.
Ciascuna Carta tachigrafica può essere utilizzata unicamente dal responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale è stata personalizzata.

Il Centro Tecnico è responsabile dell’utilizzo e della conservazione delle carte tachigrafiche.ù

Il Centro Tecnico deve impedire l’uso della carta tachigrafica al responsabile tecnico o al tecnico dispensato dal servizio. In tal caso il Centro Tecnico restituisce la carta tachigrafica alla Camera di Commercio che l’ha rilasciata.

Ogni responsabile tecnico e ogni tecnico è tenuto a firmare i rispettivi documenti, alla consegna della carta tachigrafica, accettando le condizioni di uso e conservazione della stessa, impegnandosi a non divulgare il codice PIN che gli è stato assegnato e ad informare tempestivamente il Centro tecnico in caso di funzionamento non corretto, perdita o furto della carta tachigrafica.

Tutte le carte tachigrafiche rilasciate al Centro Tecnico, devono essere custodite presso il Centro stesso.

I Centri Tecnici utilizzano esclusivamente le carte che sono loro assegnate dalla Camera di Commercio.

Il Centro Tecnico è responsabile della richiesta di nuove carte tachigrafiche per sostituire quelle scadute o quelle non correttamente funzionanti.

Richiesta e rinnovo della carta officina

Documenti da presentare:

  • modulo di richiesta compilato e firmato. Nel nuovo modulo di richiesta approvato con decreto dirigenziale del 12/07/2019 dovrà essere espressamente indicato se il Centro Tecnico svolge attività solo su tachigrafi digitali o anche sui tachigrafi intelligenti.
  • copia leggibile del documento di identificazione che identifica il titolare o legale rappresentante del centro tecnico autorizzato;
  • copia leggibile del documento di identificazione che identifica il tecnico titolare della carta;
  • ricevuta di pagamento del prescritto diritto di segreteria camerale nonché delle spese per la postalizzazione della carta, se richiesta;

Alla scadenza del periodo di validità oppure in caso di rinnovo o sostituzione la carta tachigrafica deve essere restituita alla Camera di Commercio. La restituzione deve avvenire anche nel caso in cui vengano a mancare i requisiti necessari per ottenere la carta, nonché nel caso in cui il tecnico titolare della carta non sia più alle dipendenze del centro tecnico autorizzato.

Diritti di segreteria

Il costo di ogni singola carta dell’officina è di € 43,34 (€ 37,00 per diritti di segreteria per prima emissione, rinnovo e sostituzione per smarrimento o furto e € 6,34 per le spese di spedizione). La postalizzazione della carta e del PIN avviene con buste separate.

IInvio della richiesta di rilascio o rinnovo della carta officina

Il modulo di richiesta firmato digitalmente, unitamente alla copia del documento di riconoscimento ed al pagamento dovrà essere inviato da casella di P.E.C. alla casella di P.E.C. di questa Camera di Commercio: cciaa@pec.marche.camcom.it

Smarrimento e sostituzione della carta officina

In caso di furto o smarrimento della carta il titolare/legale rappresentante dell’impresa deve farne denuncia scritta alle autorità di Polizia dello Stato in cui si è verificato l’evento. Copia della denuncia dovrà essere consegnata alla Camera di Commercio emittente perché invalidi la carta rubata o smarrita. Se l’Officina intende chiedere la sostituzione della carta dovrà allegare copia della medesima denuncia al modulo per il rilascio di una nuova Carta. Anche in caso di danneggiamento della carta l’impresa può richiederne la sostituzione.

Il costo della sostituzione per furto o smarrimento o per danneggiamento è di € 37,00.

In caso di malfunzionamento della carta officina se questo è accertato entro 6 mesi dalla data del rilascio e non è riconducibile al danneggiamento della carta la sostituzione è gratuita
Se è accertato dopo i sei mesi dalla data del rilascio il costo della sostituzione della carta tachigrafica per difetto della stessa è di €17,00.

Documenti da presentare:
In caso si sostituzione per furto o smarrimento allegare al modello di domanda la denuncia presentata alle Autorità di Polizia dello Stato; in caso di domanda di sostituzione per malfunzionamento allegare la carta malfunzionante;

  • modulo di richiesta compilato e firmato;
  • copia leggibile del documento di identificazione che identifica il titolare o legale rappresentante del centro tecnico autorizzato;
  • copia leggibile del documento di identificazione che identifica il tecnico titolare della carta;
  • ricevuta di pagamento del prescritto diritto di segreteria camerale nonché delle spese per la postalizzazione della carta, se richiesta.
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