Tu sei qui: Home Portale Registro Imprese Informazioni aggiuntive e approfondimenti Attività economiche e codici ATECO

Consulta il Registro Imprese

Attività economiche e codici ATECO

Indicazioni sulla denuncia di inizio o variazione attività al Registro delle Imprese e all'Agenzia delle Entrate

Di recente sono state attivate funzionalità automatizzate di ausilio in sede di istruttoria che evidenziano a quest’ufficio la rispondenza o meno tra le attività di impresa denunciate all’Agenzia delle Entrate e quelle dichiarate al Registro delle Imprese.

Come è noto, in visura oltre alla descrizione delle attività dichiarate al Registro delle Imprese, sono riportati anche i codici attività (con le relative declaratorie) denunciati all’Agenzia delle Entrate.

Al fine di dare attuazione alle disposizioni dell’art. 9 del D.L. 7/2007 le quali prevedono che “…la comunicazione unica vale quale assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l’iscrizione al Registro delle Imprese ed ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali … nonché per l’ottenimento del codice fiscale e della partita IVA…e, al contempo evitare che le informazioni risultanti dalla visura sull’attività in concreto svolta dall’impresa siano non univoche, è necessario procedere come segue:

1. In caso di inizio dell’attività è da evitare l’acquisizione della partita IVA anticipatamente all’iscrizione nel Registro delle Imprese utilizzando procedure diverse dalla Comunicazione Unica;
  2. Ogni qualvolta debba presentarsi una comunicazione di inizio o di variazione di attività, vanno compilate contestualmente sia la modulistica registro imprese sia la corrispondente modulistica agenzia entrate, assicurandosi che le attività indicate nei due moduli siano coerenti e non abbiano il carattere della genericità (la descrizione dell’attività effettuata nel Registro delle Imprese deve essere sufficientemente determinata e dettagliata).

Diversamente l’ufficio sospenderà la pratica segnalando, con diario messaggi, il disallineamento ed invitando l’utente ad effettuare le opportune modificazioni presso l’Agenzia delle Entrate entro tre giorni.

Qualora all’Agenzia delle Entrate risultassero attività non dichiarate al Registro delle Imprese, per le quali non venga effettuata la cancellazione, si procederà ai sensi di legge interessando gli enti competenti.

Le attività secondo la classificazione ATECO

Il sistema camerale ha sviluppato un applicativo raggiungibile al seguente link:

Lo strumento permette di:

1. individuare l'attività secondo la classificazione ATECO
  2. ottenere la descrizione dell'attività da inserire nella modulistica Registro Imprese
  3. fornire informazioni sulla normativa ''associata'' al codice ateco per la denuncia di una attività al Registro Imprese