Consulta il Registro Imprese

Società di capitali e società cooperative - accertamento delle cause di scioglimento

— archiviato sotto:

Adempimento: Dichiarazione con cui l'amministratore unico o tutti gli amministratori accertano il verificarsi di una causa di scioglimento.
Termine: Non previsto.
Soggetto obbligato: Un amministratore.
Diritti di segreteria:

€ 90,00.

Per le cooperative sociali regolarmente iscritte nell'apposita sezione dell'albo cooperative l'importo del diritto di segreteria è ridotto del 50%.

Imposta di bollo::

€ 65,00.

Non dovuta per le cooperative sociali regolarmente iscritte nell'apposita sezione dell'albo cooperative.

Allegati:

Dichiarazione dell'amministratore unico o di tutti gli amministrativi nel formato standard pdf/a-1 sottoscritta digitalmente dall'amministratore unico o da tutti gli amministratori.

Istruzioni ministeriali per la
compilazione dei moduli:
modulo S3

Informazioni aggiuntive e avvertenze dell'ufficio

La documentazione da allegare alla pratica telematica consiste in una dichiarazione sottoscritta digitalmente dall'amministratore unico o da tutti gli amministratori dalla quale risulti accertata la causa di scioglimento secondo i seguenti modelli:

N.B. La causa di scioglimento relativa al conseguimento dell'oggetto sociale o alla sopravvenuta impossibilità di conseguirlo è incompatibile con un oggetto sociale "composto da molteplici e diversificate attività".

Estratto del parere MISE

<<... l’evento indicato deve essere tale da rendere definitivamente ed obiettivamente impossibile il raggiungimento dell’ (univoco) oggetto sociale. Non può, pertanto,  essere idoneo, a tal fine, sempre a titolo di esempio, indicare una generica “crisi del settore”, ma occorrerà, di contro, che si sia verificato un evento che obiettivamente e indefinitamente renda impossibile il conseguimento dell’oggetto sociale: in ipotesi, la revoca definitiva del lavoro pubblico per eseguire il quale la società era stata (unicamente) costituita.>>