Camera di Commercio di Pesaro-Urbino

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections

Consulta il Registro Imprese


 


 
 
Azioni sul documento

SUAP - Invio delle SCIA con STARWEB

SCIA contestuale alla Comunicazione Unica

Ogni qualvolta la SCIA viene utilizzata per segnalare l'inizio, la variazione ovvero la cessazione di una attività d'impresa deve essere obbligatoriamente presentata al Registro delle Imprese mediante una Comunicazione Unica.

Infatti, l’art. 5, comma 2 del d.p.r. n. 160/2010 prevede che quando una SCIA da inviare al SUAP ha come finalità quelle di segnalare l’inizio, la variazione ovvero la cessazione di una attività economica <<... e' presentata presso il registro  imprese,  che  la  trasmette immediatamente al SUAP,...>>.

Il Registro Imprese con la ricezione della comunicazione unica con allegata la SCIA per il SUAP inoltra immediatamente la SCIA al SUAP e contestualmente dà immediata pubblicità nel registro all’attività così come descritta dall’utente.

Pertanto a decorrere dal 1° gennaio 2013 il Registro delle Imprese rifiuterà le pratiche di inizio, variazione o cessazione di attività per la quale è necessaria una SCIA per il SUAP e questa non è fatta pervenire al SUAP per il tramite della Comunicazione Unica.

Allo scopo è stata implementata una apposita funzione all'interno della procedura STARWEB che consente, in modo semplice ed intuitivo, la allegazione alla Comunicazione Unica di una pratica per il SUAP contenete la SCIA e la documentazione a questa allegata.

Il Registro delle Imprese, appena ricevuta la pratica, con modalità automatica, inoltra la SCIA di competenza del comune, con i relativi allegati, al SUAP rilasciando all'utente la consueta "ricevuta di accettazione di comunicazione unica" con gli estremi della avvenuta protocollazione automatica e contenente un sottonumero di protocollo attribuito specificatamente alla pratica SUAP.

Si potranno presentare quindi i seguenti casi:

1. Impresa individuale non ancora iscritta nel Registro delle Imprese

Contestualmente alla prima iscrizione al Registro delle imprese viene anche denunciata l'inizio di una nuova attività d'impresa.

In tal caso la pratica telematica và compilata come segue:

  • STARWEB genera un modello I1
  • la SCIA per il SUAP va allegata alla Comunicazione Unica con la procedura STARWEB compilando la apposta sezione (la allegazione va fatta una sola volta nella pratica SUAP) ;
  • la data di avvio dell' attività coincide con la data dell'invio della Comunicazione Unica

2. Impresa individuale già iscritta nel Registro delle Imprese

L'impresa individuale è iscritta come impresa inattiva (ovvero come impresa attiva per una attività differente da quella oggetto della SCIA) e denuncia l'inizio (ovvero l'aggiunta) di una nuova attività.

In tal caso la pratica telematica và compilata come segue:

  • STARWEB genera un modello I2
  • la SCIA per il SUAP va allegata alla Comunicazione Unica con la procedura STARWEB compilando la apposta sezione (la allegazione va fatta una sola volta nella pratica SUAP) ;
  • la data di avvio dell' attività coincide con la data dell'invio della Comunicazione Unica

3. Società

La società denuncia l'inizio (ovvero l'aggiunta) di una nuova attività.

In tal caso la pratica telematica va compilata come segue:

  • STARWEB genera un modello S5
  • la SCIA per il SUAP va allegata alla Comunicazione Unica con la procedura STARWEB compilando la apposta sezione (la allegazione va fatta una sola volta nella pratica SUAP) ;
  • la data di avvio dell'attività coincide con la data dell'invio della Comunicazione Unica

Come inviare una SCIA al SUAP tramite STARWEB

Dopo aver compilato (nel caso di nuova impresa) ovvero scaricato i dati identificativi dell'impresa dal registro delle imprese (nel caso di variazione) si dovrà spuntare anche la casella SUAP (ultima della lista) e premere il pulsante <<CONTINUA>>

A questo punto verranno proposte le maschere previste, a seconda degli adempimenti scelti, fino a giungere al pulsante  <<SALVA TOTALE>> che propone la maschera del <<DETTAGLIO PRATICA>>

In tale maschera, nella sezione relativa alla <<LISTA  ALLEGATI COMUNICAZIONE UNICA>>, si dovrà attivare il pulsante <DEFINISCI PRATICA>> corrispondente alla riga del SUAP.

Viene quindi proposta la sottoriportata maschera

starweb.jpg

La maschera, una volta scelto il comune dall'elenco a discesa propone, come nell'esempio, il link diretto al sito della modulistica del SUAP di riferimento.

Qualora il sito della modulistica richiamato disponga di un modello in grado di generare anche file dati XML quest'ultimo potrà essere allegato alla pratica nel campo facoltativo <<DATI SUAP (XML)>>.

Alla pratica SUAP potranno essere allegati uno o più documenti che dovranno, come il modello SCIA, essere in formato standard PDF/A -1 e sottoscritti con la firma digitale.

Si ricorda. inoltre, che il file relativo alla SCIA, in formato PDF/A - 1 e firmato digitalmente, oltre che nell'adempimento SUAP dovrà anche essere allegato alla parte della pratica destinata al Registro delle Imprese.

Come ausilio alla compilazione della pratica si suggerisce di consultare i link segnalati nella presente pagina, la pagina relativa al software necessario, nonché la versione 1.3 del 31/03/2011 (aggiornata per l'occasione) della guida per la creazione di documenti in formato PDF/A validi.

Completata la pratica si procede normalmente con le operazioni di firma e di spedizione della stessa che, una volta ricevuta dal Registro delle Imprese, verrà, come detto, inoltrata al SUAP nel rispetto delle regole tecniche previste dall'allegato al d.p.r. n.160/2010.

Funzione di <<REINVIO>> non operativa per la pratica SUAP

La pratica SUAP allegata alla Comunicazione Unica viene immediatamente inoltrata al SUAP competente.

Nel caso in cui detta pratica sia da integrare, a richesta del SUAP; l'utente dovrà utilizzare la procedura STARWEB con la modalità "only SUAP" come sopra descritta per dialogare direttamente con il SUAP.

Non potrà mai essere utilizzata la funzione di "REINVIO" (riservata alla correzione delle pratiche di Comunicazione Unica quando ciò necessiti ai fini del Registro delle Imprese) per integrare una pratica inviata SUAP

Anche se in sede di REINVIO l'utente dovesse allegare una pratica SUAP questa non verrebbe inoltrata al SUAP stesso sussistendo un blocco informatico a livello nazionale.

Come inviare una SCIA al SUAP tramite il portale del SUAP

Alcuni SUAP (leggi qui l'elenco completo dei SUAP con indicati i comuni associati) della Provincia hanno dato completa attuazione anche alle previsioni di ordine tecnico informatico di cui al d.p.r. 160/2010 realizzando, con il concorso dell'Amministrazione provinciale di Pesaro-Urbino, una interfaccia WEB per la compilazione guidata dei moduli SCIA che una volta completati, firmati digitalmente e verificata l’esatta compilazione degli stessi possono essere spediti scegliendo una delle due seguenti modalità di trasmissione:

  • pratiche SCIA contestuali alla Comunicazione unica d’impresa (e cioé segnalzioni di inzio, modifica e cessazione di attiità commerciale): in tal caso la pratica SCIA è inviata al Registro delle Imprese della Camera di Commercio per il tramite di COMUNICA STARWEB che la trasmette poi immediatamente al SUAP comunale.
  • pratiche SCIA non contestuali alla Comunicazione unica d’impresa : in tal caso la pratica SCIA e' trasmessa direttamente allo sportello Suap del Comune esclusivamente via Pec (posta elettronica certificata) e non è necessaria alcuna comunicazione al Registro per le imprese;
Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note legali

Note legali

Privacy

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pesaro e Urbino

C.so XI Settembre, 116 - 61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721/3571;  Fax. 0721/31015
P. IVA 00135390417
PEC: cciaa.pesaro-urbino@ps.legalmail.camcom.it