Tu sei qui: Home Portale Registro Imprese Novità Imprese sociali - cooperative sociali. Deposito del bilancio d'esercizio e del BILANCIO SOCIALE

Consulta il Registro Imprese

La legge 112/2017 definisce le imprese sociali, l'obbligo di iscrizione nella sezione speciale, la documentazione necessaria e l'obbligo di depositare il bilancio sociale presso il registro delle imprese.

Il bilancio sociale deve essere approvato congiuntamente al bilancio d'esercizio e depositato al registro delle imprese entro 30 giorni dalla sua approvazione. Esso è redatto e depositato secondo le linee guida di cui al decreto 24/01/2008 del Ministro della solidarietà sociale. Al bilancio sociale va allegata l'attestazione dei sindaci di conformità del bilancio stesso alle linee guida di cui sopra.

Il bilancio sociale (non soggetto al formato XBRL) va depositato esclusivamente in formato PDF/A - codice documento  B 08. Il deposito va effettuato con pratica distinta rispetto a quella di deposito del bilancio di esercizio.

L'adempimento è soggetto:

• al versamento dei diritti di segreteria di € 62,70; se trattasi di cooperativa sociale di € 32,70
  • al versamento dell'imposta di bollo di € 59,00 se trattasi di società di persone, di € 65,00 se trattasi di società di capitali, è esente se trattasi di cooperativa sociale ovvero di altra organizzazione collettiva del Terzo settore (art.82 commi 1 e 5 D.Lgs 117/2017)

Ulteriori approfondimenti sono contenuti nel manuale raggiungibile al seguente link: Manuale operativo per il deposito bilanci