Tu sei qui: Home Portale Registro Imprese Novità Accertamento delle cause di scioglimento – modulistica

Consulta il Registro Imprese

Accertamento delle cause di scioglimento – modulistica

Si comunica che al seguente link: http://www.ps.camcom.gov.it/portale-registro-imprese/portlet-due/variazione/societa/scioglimento-liquidazione/accertamento-delle-cause-di-scioglimento, sono stati pubblicati quattro modelli che l’utenza può utilizzare per predisporre la dichiarazione di accertamento della causa di scioglimento da parte dell’organo amministrativo, per i casi che più frequentemente si presentano.

Si è ritenuto di poter soprassedere alla allegazione del verbale di assemblea (ove previsto), a condizione che l’amministratore unico o tutti gli amministratori, in caso di organo collegiale, dichiarino sotto la propria responsabilità gli esiti della stessa.

Si ricorda che non possono essere considerate valide (come da giurisprudenza consolidata) le cause di scioglimento relative al conseguimento dell'oggetto sociale o alla sopravvenuta impossibilità di conseguirlo nell’ipotesi di oggetto sociale "composto da molteplici e diversificate attività".
A tal proposito, secondo il parere rilasciato dal MISE in data 19/05/2014, <<... l’evento indicato deve essere tale da rendere definitivamente ed obiettivamente impossibile il raggiungimento dell’ (univoco) oggetto sociale. Non può, pertanto, essere idoneo, a tal fine, sempre a titolo di esempio, indicare una generica “crisi del settore”, ma occorrerà, di contro, che si sia verificato un evento che obiettivamente e indefinitamente renda impossibile il conseguimento dell’oggetto sociale: in ipotesi, la revoca definitiva del lavoro pubblico per eseguire il quale la società era stata (unicamente) costituita.>>