Tu sei qui: Home Portale Registro Imprese Attività soggette a S.C.I.A. Agenti e rappresentanti - Mediatori - Spedizionieri - Mediatori marittimi Informazioni generali su Agenti e rappresentanti - Mediatori - Spedizionieri - Mediatori marittimi

Consulta il Registro Imprese

Informazioni comuni a tutte le categorie

Le attività di Agente e rappresentante di commercio, Mediatore, Mediatore marittimo e Spedizioniere sono state oggetto di sostanziali modifiche normative ad opera del Dlgs 26 marzo 2010 n. 59 di attuazione della Direttiva 2006/123/CE, cosiddetta "Direttiva servizi" o "Direttiva Bolkestein".

In particolare, gli articoli 73, 74, 75, e 76 del Decreto hanno soppresso i Ruoli e gli elenchi nei quali occorreva iscriversi per esercitare le citate attività.

L'avvio delle attività in parola è stato assoggettato a SCIA (Segnalazione certificata di inizio di attività) da presentarsi telematicamente unitamente al modello di Comunicazione Unica.

Verificato il possesso dei requisiti, la Camera di Commercio procede all'iscrizione nel Registro delle imprese, se l'attività è svolta in forma di impresa, oppure nel REA (Repertorio delle notizie economiche ed amministrative), attribuendo al soggetto la qualifica di Agente e rappresentante di commercio, Mediatore, Mediatore marittimo o Spedizioniere.

Le modalità di iscrizione nel Registro delle imprese e nel REA sono state determinate con quattro distinti Decreti del Ministro dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011, in vigore dal 12 maggio 2012, con i quali sono stati anche pubblicati i nuovi modelli ARC, MEDIATORI, MEDIATORI MARITTIMI e SPEDIZIONIERI.

Le norme comuni a tutte le categorie riguardano, oltre alla soppressione del ruolo:

• La presentazione di una SCIA per ciascuna localizzazione (sede od unità locale) presso la quale l'impresa eserciti l'attività;
  • La nomina per ciascuna di dette localizzazioni di un soggetto in possesso dei requisiti di idoneità prescritti;
  • La verifica dinamica (a periodicità quadriennale o quinquennale) della permanenza dei requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività
  • L'obbligo per le imprese attive, in prima applicazione, di compilare la sezione "AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA" della modulistica e di inviarla per via telematica entro il 30 settembre 2013 (termine prorogato al 31/12/2019).

I cittadini comunitari che intendono svolgere nel territorio dello Stato la "libera prestazione di servizi" ai sensi delle previsioni contenute nelle direttive comunitarie 2006/123/CE e 2005/36/CE modificata dalla direttiva 2013/55/UE, possono accedere alle attività di agenti di affari in mediazione, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi e spedizionieri, previa convalida della propria qualificazione professionale da parte dell'Autorità competente, che nella fattispecie è il Ministero dello Sviluppo Economico, come meglio descritto nella Circolare n. 3685/C del 30/12/2015.

PERIODO TRANSITORIO (D.M. 26/10/2011) - RIAPERTURA TERMINI FINO ALLA DATA DEL 31/12/2019

Con D.M. del 26/10/2011 erano state disciplinate le modalità di iscrizione/aggiornamento nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti già iscritti nei soppressi ruoli/elenchi degli agenti e rappresentanti di commercio, degli agenti d’affari in mediazione, degli spedizionieri e dei mediatori marittimi, definendone i tempi e le modalità dell’iscrizione.

Tale periodo transitorio, scadente al 30/09/2013, è stato recentemente riaperto con legge 145/2018 e prorogato sino alla data  del 31 dicembre 2019.

Pertanto, ove l'adempimento non fosse stato già eseguito, si potrà procedere -  entro il termine del  31/12/2019 - come di seguito descritto:

• le imprese attive ed iscritte nei soppressi ruoli ed elenchi alla data del 12/05/2012, devono presentare per via telematica l'apposito modello (ARC/MEDIATORI/SPEDIZIONIERI/MEDIATORI MARITTIMI) compilato nella sezione "AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA" per ciascuna sede o unità locale, pena l'inibizione della continuazione dell'attività. In tale sezione vanno indicati gli estremi di iscrizione al soppresso ruolo del titolare, dei legali rappresentanti di impresa societaria e di tutti i soggetti che svolgono a qualsiasi titolo l'attività per conto dell'impresa (es. dipendenti). Per l’adempimento sono dovuti diritti di segreteria dell’importo di euro 18,00.
  • Le persone fisiche iscritte nei soppressi ruoli degli agenti e rappresentanti di commercio e degli agenti d’affari in mediazione, che non svolgono l'attività presso alcuna impresa, allo scopo di mantenere il requisito abilitante,  possono richiedere l’iscrizione nell’apposita sezione del REA, mediante presentazione per via telematica dell'apposito modello (ARC/MEDIATORI) compilato nella sezione "ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (TRANSITORIO)". Per l’adempimento sono dovuti diritti di segreteria dell’importo di euro 18,00, imposta di bollo di euro 16,00.

Per la predisposizione dell’adempimento, si invita a seguire le istruzioni contenute nella seguente pagina: modalità di compilazione della pratica nel periodo transitorio.

Compilazione della pratica

La pratica deve essere compilata mediante il software ComunicaStarweb, seguendo le istruzioni contenute nella Guida ComunicaStarweb .