Camera di Commercio di Pesaro-Urbino
Tu sei qui: Home newsletter Registro Imprese 8 gennaio 2013 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro Urbino

8 gennaio 2013 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro Urbino


08/01/2013

SCIA da inviare al SUAP con STARWEB-COMUNICA

Inzio e variazione attiità

Ogni qualvolta la SCIA viene utilizzata per segnalare l'inizio o la variazione di una attività d'impresa deve essere obbligatoriamente presentata al Registro delle Imprese mediante una Comunicazione Unica.

Infatti, l’art. 5, comma 2 del d.p.r. n. 160/2010 prevede che quando una SCIA da inviare al SUAP ha come finalità quelle di segnalare l’inizio o la variazione di una attività economica <<... e' presentata presso il registro  imprese,  che  la  trasmette immediatamente al SUAP...>>.

Il Registro Imprese con la ricezione della comunicazione unica con allegata la SCIA per il SUAP inoltra immediatamente la SCIA al SUAP e contestualmente dà immediata pubblicità nel registro all’attività così come descritta dall’utente.

Il Registro delle Imprese, pertanto, sospenderà le pratiche di inizio o variazione di attività per la quale è necessaria una SCIA per il SUAP e questa non è fatta pervenire al SUAP per il tramite della Comunicazione Unica (allegandola alla pratica e spuntando il SUAP tra i destinatari del frontespizio Comunica)

La pratica rimarrà sospesa finché il SUAP non avrà confermato al Registro delle Imprese che la SCIA pur presentata in deroga alle previsioni di cui sopra è stata ritenuta comunque ricevibile e valida.

Cessazione di attività

L'art. 58, comma 5 del Testo unico in materia di commercio approvato con legge Regiona Marche 10 novembre 2009, n. 27 prevede che <<La cessazione dell’attività è soggetta alla sola comunicazione al Comune competente per territorio, con l’indicazione degli estremi dell’autorizzazione o della SCIA, del settore merceologico, dell’ubicazione e della superficie di vendita dell’esercizio.>>

Non si tratta quindi di SCIA per cui non vi è obbligo di invio al SUAP tramite il Registro delle Imprese come allegato della Comunicazione Unica.

L'utente ha, in ogni caso, la facoltà di utilizzare il canale telmatico di STARWEB per inviare la comunicazione di cessazione al SUAP.


Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note legali

Note legali

Privacy

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle Marche - Sede di Pesaro e Urbino

C.so XI Settembre, 116 - 61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721/3571;  Fax. 0721/31015
P. IVA 02789930423
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it