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29 aprile 2015 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro Urbino


29/04/2015

Deposito Bilancio d'esercizio - indicazione operative sulle sottoscrizioni.

In occasione del prossimo adempimento del deposito del bilancio d’esercizio nel reiterare l’invito ad una attenta lettura della guida già diramata con precedente newsletter e scaricabile dal sito camerale si forniscono indicazioni di dettaglio sulle modalità di sottoscrizione della pratica e dei relativi allegati.

La modalità principale che l’ufficio si auspica sia quella prevalentemente utilizzata, consente l’apposizione sulla pratica e su tutti gli allegati di una sola sottoscrizione digitale.

SI tratta del caso in cui la pratica viene presentata dal professionista incaricato ai sensi dell’art. 31, Legge 340/2000, come modificato dall’art. 2, comma 54, Legge n° 350/2003 il quale dichiara la conformità degli atti agli originali detenuti dalla società.

Il ricorso a tale modalità consente una trattazione e, una conseguente evasione, in tempi più rapidi.

Nell’ipotesi residuale in cui la  pratica di bilancio e gli atti non siano sottoscritti digitalmente dal professionista incaricato la distinta relativa al modulo B deve essere sottoscritta digitalmente dall’amministratore mentre gli allegati vanno sottoscritti digitalmente da tutti i soggetti ivi intervenuti come di seguito meglio specificato.

1) il bilancio completo in XBRL e la relazione degli amministratori devono essere firmati digitalmente dall’amministratore unico ovvero da tutti i componenti del consiglio di amministrazione.

Il bilancio potrà essere sottoscritto digitalmente anche da un solo amministratore a condizione che in calce al documento sia espressamente indicato il suo nominativo e sia riportata la dichiarazione che la sottoscrizione viene apposta per conto del consiglio di amministrazione.

Qualora non sia indicato, nell’apposito riquadro, nessun nominativo ovvero venga riportata una dicitura generica (es. “l’organo amministrativo”, “gli amministratori”, “il consiglio di amministrazione), dovranno essere apposte le firme digitali di tutti gli amministratori in carica come risultanti dalla visura camerale

2) la relazione sindacale deve essere sottoscritta digitalmente da ciascun componente il collegio sindacale.

La relazione sindacale potrà essere sottoscritta digitalmente dal solo presidente del collegio sindacale a condizione che in calce al documento sia espressamente indicato il suo nominativo e sia riportata la dichiarazione che la sottoscrizione viene apposta per conto del collegio sindacale.

3) Il verbale di approvazione del bilancio deve essere sottoscritto digitalmente sia dal presidente dell’assemblea sia dal segretario verbalizzante

Il verbale di approvazione (nel caso di s.r.l.) potrà essere sottoscritto digitalmente dal solo presidente dell’assemblea a condizione che lo stesso abbia assunto su di sé la funzione di segretario verbalizzante.

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