Camera di Commercio di Pesaro-Urbino
Tu sei qui: Home newsletter Registro Imprese 23 novembre 2012 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro e Urbino

23 novembre 2012 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro e Urbino


23/11/2012

Nuovo Portale del REGISTRO DELLE IMPRESE

Si informa che che è stato pubblicato il nuovo portale del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pesaro Urbino accessibile mediante un link dal sito istituzionale.

Il nuovo portale si caratterizza per la ricchezza di informazioni sia a carattere giuridico-amministrativo sia a carattera pratico-operativo.

Nel portale è consultabile (nel primo box di sinistra) una "guida alla compilazione della pratica telematica" organizzata sulla base dell'adempimento che l'utente deve svolgere. E' uno strumento particolarmente utile per chi usa STARWEB per la comunicazione unica.

Nel secondo box sono presenti importanti informazioni aggiuntive e approfondimenti. In particolare si elencano le nuove attività economiche iscrivibili in quanto attività d'impresa a seguito delle recenti innovazioni apportate dal recepimento nel nostro ordinamento della direttiva europea servizi 123/2006/CE

Tra le informazioni aggiuntive di particolare interesse si segnalano quelle contenute nella pagina relativa agli errori più ricorrenti rilevati nelle pratiche in sede di istruttoria.

Sempre nel box delle informazioni aggiuntive e approfondimenti è presente il link ad un portale sviluppato a livello nazionale dal sistema camerale che raccoglie tutte le attività secondo la classificazione ATECO riportando anche gli eventuali riferimenti in ordine alle norme che le disciplinano.

Nel terzo box sono riportate tutte le informazioni relative alle iscrizioni abilitanti per le quali è competente a ricevere la relativa SCIA la Camera di Commercio. Si pone l'attenzione sulle novità contenute nelle pagine che rigurdano i mediatori e gli agenti e rappresentanti (EX RUOLI) nonché la pagina che descrive il flusso delle SCIA destinate al SUAP che debbono obbligatoriamente transitare per il Registro delle Imprese tramite la Comunicazione Unica.

E' presente un box (il primo sulla destra) dedicato al deposito del bilancio e della situazione patrimoniale che contiene la relativa guida ed altre informazioni per l'adempimento.

Nel quinto box sono accessibili tutte le informazioni necessarie per conoscere e fruire dei servizi di sportello tra cui le informazioni sul diritto annuale sulle visure e certificati sul rilascio della CNS e firma digitale e sul rilascio delle carte tachigrafiche.

L'ultimo box contiene le utilità di carattere prevalentemente informatico necessarie per la compilazione corretta della pratica telematica. La prima pagina del box consente di accedere un sistema innovativo di dialogo informativo tra l'utenza e il registro delle imprese.

Il sistema viene avviato da subito con modalità sperimentale con alcuni utenti pilota e funzionerà parallelamente con l'ormai noto indirizzo mail telemaco@ps.camcom.it.

Al termine di un breve periodo sperimentale tutte le comunicazioni informative tra l'utenza e l'ufficio saranno gestite con questa procedura che consentirà al richiedente l'informazione di monitorare lo stato di trattazione della sua richiesta accedendo ad un propria scrivania virtuale interattiva.

Il Conservatore
Loreno  Zandri

Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note legali

Note legali

Privacy

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle Marche - Sede di Pesaro e Urbino

C.so XI Settembre, 116 - 61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721/3571;  Fax. 0721/31015
P. IVA 02789930423
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it