Camera di Commercio di Pesaro-Urbino
Tu sei qui: Home newsletter Registro Imprese 22 ottobre 2014 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro e Urbino

22 ottobre 2014 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro e Urbino


Certificati in lingua inglese.

Sulla Gazzetta del 4 ottobre è stato pubblicato il D.M. 18/09/2014 che, in attuazione del D.L. 145/ 2014, introduce il nuovo modello per il rilascio da parte dell’Ufficio del Registro delle Imprese del certificato in lingua inglese.

Si tratta di una iniziativa del sistema delle Camere di Commercio tesa a favorire le esigenze del mondo imprenditoriale che segnalava forti difficoltà nel reperire documentazione da produrre alle Autorità straniere, soprattutto in termini di costi e di tempi per ottenere le traduzioni giurate.

E’ un servizio aggiuntivo offerto alle imprese senza costi ulteriori, in quanto il diritto di segreteria è analogo a quello degli attuali certificati e visure ordinari. Il certificato in lingua inglese esclusivamente ai fini dell’utilizzo in uno Stato estero, è inoltre esente da imposta di bollo.

Dal 20 ottobre è quindi possibile richiedere (ed ottenere in tempo reale) presso gli sportelli della Camera di Commercio:

  • i certificati in lingua inglese, utili in particolare per i soggetti italiani che devono esibirli ad un ente estero;
  • le visure in lingua inglese, utili anche per i soggetti esteri che hanno bisogno di informazioni su imprese italiane.

Infine, il certificato in lingua inglese, a differenza degli altri certificati, contiene il “QR code”, il codice identificativo dei documenti ufficiali della Camera di Commercio. Così come già per la visura camerale, grazie al “QR Code” chiunque può verificare, direttamente da smartphone e tablet, la corrispondenza tra il documento in suo possesso e quello archiviato dal Registro imprese al momento della ricerca.

Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note legali

Note legali

Privacy

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle Marche - Sede di Pesaro e Urbino

C.so XI Settembre, 116 - 61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721/3571;  Fax. 0721/31015
P. IVA 02789930423
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it