Camera di Commercio di Pesaro-Urbino
Tu sei qui: Home newsletter Registro Imprese 20 giugno 2013 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro e Urbino

20 giugno 2013 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro e Urbino


20/06/2013

Iscrizione della PEC

Come è noto il prossimo 30/06/2013 scade il termine per iscrivere la PEC nel registro delle imprese da parte degli imprenditori individuali.

Non è prevista una sanzione per il mancato rispetto del termine ma in caso di presentazione (in data successiva al 30/06/2013) di una pratica di modifica la stessa verrà sospesa per 45 giorni per consentire l'indicazione dell'indirizzo PEC. Se la PEC non viene indicata la pratica verrà respinta.

Non può essere utilizzata la cosiddetta PEC DEL CITTADINO (con dominio @postacertificata.gov.it) in quanto trattasi di strumento con limitazioni d'uso e mancante delle caratteristiche tecniche necessarie (trattasi infatti di CEC-PAC e non di PEC)

Per quanto rigurda la possibilità, a suo tempo comunicata, di utilizzare un indirizzo PEC per più imprese contemporaneamente si rappresenta che di recente il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato indicazioni affinché ogni impresa abbia un proprio indirizzo PEC da iscrivere al Registro delle Imprese.

Ciò anche in relazione all'entrata in vigore in data 19/06/2013 dell'indice nazionale INI-PEC contenente tutti gli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti.
Poiché non si escludono prossimi interventi normativi finalizzati a rendere obbligatoria l'unicità dell'indirizzo PEC delle imprese si invita l'utenza ad attenersi, fin d'ora, alle raccomandazioni del ministero dello sviluppo economico.

Per quanto riguarda le procedure concorsuali si rappresenta che la PEC del curatore/commissario giudiziale dovrà sempre essere diversa da quella dell'impresa fallita/in concordato

Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note legali

Note legali

Privacy

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle Marche - Sede di Pesaro e Urbino

C.so XI Settembre, 116 - 61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721/3571;  Fax. 0721/31015
P. IVA 02789930423
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it