Camera di Commercio di Pesaro-Urbino
Tu sei qui: Home newsletter Registro Imprese 2 settembre 2013 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro e Urbino

2 settembre 2013 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro e Urbino


02/09/2013

Deposito bilancio - correzione pratiche errate.

Vista la casistica verificatasi e lette le richieste di chiarimenti pervenute attraverso il servizio <<CONTATTA GLI UFFICI CAMERALI>> si comunica quanto segue.

Come è noto il deposito del bilancio delle società di capitali nel registro delle imprese è finalizzato a darne pubblicità legale e conseguentemente a certificare la perfetta corrispondenza tra il bilancio pubblicato (compresi gli allegati) e quello approvato dall'assemblea dei soci.

Poiché non sono infrequenti i casi di pratiche di bilancio errate, di seguito si indicano le modalità operative di rettifica.

Si possono verificare i seguenti casi:

  • Allegazione alla pratica di bilancio di file relativi al bilancio ovvero agli allegati di pertinenza di società diversa da quella a cui è intestata la pratica.La pratica può essere regolarizzata allegando, con la funzione di REINVIO, i file corretti.
    • In questo caso sarà pubblicato solo il fascicolo di bilancio come risultante a seguito del reinvio.
  • Allegazione alla pratica di bilancio di file relativi al bilancio ovvero agli allegati di pertinenza della società riportata nel modello "B" ma di contenuto difforme dai documenti (bilancio ed allegati) approvati dall'assemblea. La pratica può essere regolarizzata effettuando un DEPOSITO A RETTIFICA (bollo 65,00 € + diritto 30,00 €) con allegati i file corretti e una dichiarazione sostitutiva (che può anche essere formulata nel riquadro note del modello "B") con cui il soggetto legittimato afferma, sotto la propria responsabilità, che i file del primo invio non erano quelli con contenuto conforme ai documenti approvati dall'assemblea.
    • In questo caso il secondo fascicolo di bilancio verrà pubblicato in aggiunta al precedente già pubblicato (entrambi saranno quindi consultabili).
  • Nell'ipotesi residuale che il bilancio e gli allegati approvati dall'assemblea contengano errori o informazioni da correggere o integrare, l'ufficio accetterà di ricevere in deposito il bilancio corretto a condizione che sia allegato il verbale con cui l'assemblea provvede ad una nuova approvazione.
    • In questo caso la pratica corretta andrà depositata entro trenta giorni dalla data della nuova approvazione da parte dell'assemblea e sconterà bolli e diritti ordinari.
Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note legali

Note legali

Privacy

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle Marche - Sede di Pesaro e Urbino

C.so XI Settembre, 116 - 61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721/3571;  Fax. 0721/31015
P. IVA 02789930423
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it