Camera di Commercio di Pesaro-Urbino
Tu sei qui: Home newsletter Registro Imprese 11 aprile 2013 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro e Urbino

11 aprile 2013 - Newsletter Registro Imprese di Pesaro e Urbino


11/04/2013

Attività professionali. Mediatori - Agenti e rappresentanti - Spedizionieri - Mediatori Marittimi. Adempimenti nel periodo transitorio. SCADENZA 12 MAGGIO 2013.

Come è noto la disciplina delle attività professionali è stata di recente innovata con alcuni decreti ministeriali che, in attuazione della direttiva europea servizi, hanno soppresso gli Albi e i Ruoli ove chi aveva titolo a svolgere dette attività era iscritto e hanno disciplinato la materia.

Con detti decreti è stata anche introdotto una nuova modulistica che il sistema camerale ha integrato in STARWEB.

Le citate previsioni regoalmentari impongono  che le imprese attive ed iscritte nei soppressi ruoli alla data di entrata in vigore dei decreti, il 12/05/2012, devono presentare per via telematica l'apposito modello compilato nella sezione "AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA" per ciascuna sede o unità locale entro il 12/05/2013, <<...pena l'inibizione della continuazione dell'attività>>.

In tale sezione del modello vanno indicati gli estremi di iscrizione al soppresso albo/ruolo del titolare, dei legali rappresentanti di impresa societaria e di tutti i soggetti che svolgono attività per conto dell'impresa (es. dipendenti). La complazione (nel caso delle imprese individuali) è agevolata della procedura informatica che propone un set di dati estratti dall'Albo/Ruolo che vanno confermati e/o integrati se del caso.

Le persone fisiche iscritte nel soppresso albo/ruolo che non svolgono l'attività presso alcuna impresa alla data del 12/05/2012 presentano per via telematica il modello compilato nella sezione "ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (TRANSITORIO)" entro il 12/05/2013.

Trascorso tale termine l'interessato decade dalla possibilità di iscrizione nella apposita sezione del REA per le persone fisiche, ma conserva il requisito professionale fino al 12/05/2016 nel caso dei Mediatori e fino al 12/05/2017 per gli agenti e rappresentanti.

Tutti gli approfondimenti in materia sono stati pubblicati nel portale dedicato  nel BOX <<ATTIVITA' SOGGETTE A SCIA>>: si veda la pagina <<Agenti e rappresentanti - Mediatori - Spedizionieri - Mediatori marittimi>> con particolare attenzione alla voce relativa alle <<Indicazioni compilative pratica nel periodo transitorio>>

Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note legali

Note legali

Privacy

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle Marche - Sede di Pesaro e Urbino

C.so XI Settembre, 116 - 61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721/3571;  Fax. 0721/31015
P. IVA 02789930423
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it