Tu sei qui: Home Novità WEBINAR "MARKETPLACE: VENDERE ONLINE IN ITALIA E ALL'ESTERO", 23/04/2020, ORE 10.00-13.00

Webinar gratuito su piattaforme e-commerce: non solo Amazon. SACE interverrà per presentare un finanziamento agevolato per l'e-commerce.

WEBINAR DI NECESSITA’ VIRTU’ | Marketplace: vendere online in Italia e all’estero

23 Aprile - ore 10.00 - 13.00

Il Laboratorio "Di necessità virtù - Market place vendere online in Italia e all'estero" si colloca all'interno delle iniziative di informazione e formazione sulle applicazioni delle tecnologie 4.0 e delle opportunità di web marketing per i diversi settori produttivi promosse dalla Camera di Commercio delle Marche, attraverso I Punti Impresa Digitale e il progetto Eccellenze in Digitale.

L'emergenza coronavirus e le misure di distanziamento sociale hanno imposto a molte attività la chiusura, e ad altre di lavorare con nuove metodologie e soluzioni messe a disposizione dal digitale, come la vendita online.

In questo contesto, svolgono un ruolo fondamentale i marketplace, piattaforme paragonabili a enormi supermercati digitali che permettono al loro interno di realizzare dei veri e propri negozi virtuali.

Il webinar offrirà una panoramica dei diversi marketplace da quelli più conosciuti e generalisti, come Amazon e eBay, a quelli più di nicchia e specializzati. Saranno presentate, attraverso l'intervento di esperti e testimonianze aziendali, le principali caratteristiche di queste piattaforme, le loro differenze rispetto a e-commerce proprietari e le strategie per sfruttare al meglio le loro potenzialità, vendendo sia in Italia che all'estero.

Sarà inoltre illustrata da esperti SIMEST l'opportunità di finanziamento agevolato per lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE.

Programma:

Dalle 10.00 alle 13.00

• Presentazione servizi camerali (PID, Eccellenze, Sportello ICE)
  • Come orientarsi tra e-commerce, social commerce e marketplace | Chiara Poli (Camera di Commercio delle Marche - Eccellenze in Digitale)
  • Come tutelare il proprio brand, Ing. Andrea Scilletta (Consulente in Proprietà Industriale, IP Sextant srl, Roma) | Pillola su copyright e proprietà industriale
  • Nuovi scenari della vendita online, Prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM

Testimonianze aziendali

• VELENOSI VINI | Angela Velenosi
  • BIBITE PAOLETTI | Pierluigi Paoletti
  • DADI E MATTONCINI | Andrea Valla

• Il finanziamento agevolato di SIMEST per lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE” – Carlo de Simone e Gabriella Severi Senior Experts External Relations SIMEST SpA

Conclusioni, Prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM