Tu sei qui: Home Novità DPCM ATTIVITA' IMPRENDITORIALI APERTE E CHIUSE

DPCM ATTIVITA' IMPRENDITORIALI APERTE E CHIUSE

Il catalogo è questo. Ma attenti alle eccezioni.

Sono le ulteriori o non più previste attività imprenditoriali consentite nelle Marche sono 75749 in base a quanto disposto dal Dpcm del 22 marzo e delle esenzioni previste nel suo allegato1 modificato ulteriormente il 25 marzo (qui il documento aggiornato) in seguito all'incontro tra i Ministri Patuanelli e Gualtieri e le sigle sindacali.

Si tratta di un numero potenziale innanzitutto perché agli imprenditori è data la facoltà di scegliere comunque per la chiusura; inoltre il decreto prevede la possibilità di consentire aperture di attività produttive imprenditoriali non comprese nell’elenco ma funzionali all’attività di altre permesse. Spiega il Presidente della Camera di Commerci delle Marche Gino Sabatini
Per comprendere al meglio come sia considerata una attività produttiva industriale o un esercizio commerciale le Camere di Commercio forniscono uno strumento in più per orientarsi nell’applicazione dell’ultimo dpcm.

Numerose le richieste di precisazioni ed informazioni circa l’interpretazione dei codici Ateco delle imprese con sede nella nostra Regione, che in questi giorno arrivano anche al sistema delle Camere di Commercio italiane. Per orientarsi e uniformarsi a quanto disposto dal decreto e dal suo allegato e giungere ad una ufficiale ed omogenea interpretazione, Unioncamere ha predisposto e reso accessibile apposito portale www.registroimprese.it . Si tratta di uno strumento di intuibile, di immediata e semplice utilizzazione e consente la visualizzazione della impresa di interesse e della propria classificazione
Restiamo vicini alle imprese anche a distanza: questo strumento si affianca ai tanti che il sistema camerale offre a imprese, ma anche amministratori e consumatori. On line sono erogati i servizi del Registro Imprese, la formazione, le indagine statistiche. Su web si possono depositare istanze di mediazione, ottenere certificati di origine per le merci, registrare marchi e brevetti, fare formazione.
Proprio oggi on line il secondo webinar dedicato all’organizzazione dello smart working con oltre 90 iscritti; per la settimana prossima in programma un nuovo appuntamento formativo gratuito sulle possibilità di riconversione 4.0 delle attività di impresa. Aggiunge Sabatini: "Affiniamo ogni giorno la nostra campagna SmartCamera: mai come ora il digitale può unire, aggirare distanze e ostacoli.
Invito l’utenza marchigiana a fare sempre riferimento al nostro sito (www.marche.camcom.it) e alla pagina FB (@Camera di Comercio Marche ) per essere aggiornati su servizi e iniziative."