Tu sei qui: Home Chi siamo Novità Visita di una delegazione saudita

Visita di una delegazione saudita

Il 5 aprile si è tenuto presso la Camera un incontro con la delegazione guidata dal Segretario Generale della Camera di commercio di Jeddah

Le opportunità di un Paese in crescita costante, l’Arabia Saudita, sono state il cuore dell’incontro odierno nella sede centrale della Camera di commercio, a Pesaro in corso 11 Settembre. “Solo un paio di dati – ha premesso il presidente camerale Alberto Drudi – per suggerire quanto siano interessanti per il nostro sistema economico i rapporti di collaborazione con l’Arabia Saudita. Le esportazioni dalla nostra provincia sono aumentate del 36.45 per cento nel 2010 rispetto all’anno precedente, con un picco del 74 per cento in più nel settore del mobile”.

Una delegazione saudita guidata da Adnan Mandourah, segretario generale della Camera di commercio di Jeddah, ha spiegato ad associazioni di categoria e giunta camerale della nostra provincia che la città saudita, la seconda del Paese con oltre tre milioni di abitanti e il principale porto commerciale, è in fase di espansione e ha importanti progetti legati allo sviluppo sia dell’edilizia sia delle infrastrutture. Jeddha è inoltre un polo produttivo in crescita e di conseguenza è interessata anche alle opportunità che si creino all’estero.

“Adnan Mandourah – ha proseguito il presidente Drudi – mi ha confidato di avere un sogno: ricostruire la felice collaborazione degli anni Ottanta fra le imprese marchigiane e l’Arabia Saudita. Il lavoro della Camera di commercio sta contribuendo a realizzare questo sogno, sviluppando ancor meglio la collaborazione fra le imprese locali e l’Arabia Saudita”.

Durante l’incontro è stato proiettato un filmato sulla storia, sulla cultura e sull’economia della nostra provincia, poi è iniziato un proficuo confronto fra imprenditori locali e delegazione saudita, composta inoltre da Nashwa Taher, presidente della commissione Commercio, Abdalaziz Al-Kharashi, vice presidente della commissione Export, Abdulaziz Alsuraie, presidente della commissione Industriali, e Saraf Al-Shareef, manager del Centro sviluppo export.

Al tavolo dei relatori, insieme con il presidente Drudi e il segretario generale Mandourah, il presidente provinciale Matteo Ricci e il sindaco Luca Ceriscioli, che a loro volta hanno auspicato una proficua collaborazione fra il nostro sistema economico e il Paese asiatico. Proveniente da Ancona, la delegazione saudita è stata accompagnata nella mattinata a una visita ai principali cantieri nautici del Fanese, nel pomeriggio alla Scavolini Cucine e al quartiere fieristico di Campanara. Il presidente Drudi ha infine confermato, a riprova dei buoni rapporti già avviati, che a maggio un gruppo di imprenditori marchigiani parteciperà a Furnidex, la fiera campionaria a Jeddah, e che c’è l’intenzione di preparare un workshop a Pesaro con gli operatori sauditi, a settembre all’interno di Domo 360.