Tu sei qui: Home Chi siamo Novità TUTTI ALLA STAZIONE

TUTTI ALLA STAZIONE

Giovedì 26 gennaio alle 11 sit in nella stazione ferroviaria di Pesaro

Prossimo passo una manifestazione di livello interregionale, che porti a Roma la protesta contro i tagli attuati da Trenitalia. Ne ha discusso il consiglio camerale, lunedì mattina nella sede centrale a Pesaro, che ha appoggiato la proposta del presidente Alberto Drudi: “Il prossimo obiettivo è un’iniziativa che coinvolga tutta la costa adriatica, nel caso il ministero dei Trasporti e Trenitalia non garantiscano le risposte adeguate alla vertenza aperta da un intero territorio”. Domani giovedì 26 gennaio alle 11 il sit in nella stazione ferroviaria di Pesaro, organizzato da Camera di commercio e Provincia, che ha mobilitato forze politiche, sindacati, tutte le associazioni di categoria e istituzioni sia locali sia regionali come Unioncamere Marche. Si chiede in particolare di ripristinare in toto le fermate della linea da e verso Roma, perché l’attuale situazione crea forti disservizi.

Nel frattempo Camera di commercio e Provincia hanno appoggiato la richiesta di un incontro con l’assessore regionale Luigi Viventi, sollecitato dal Comune di Pergola. Si chiede di ripristinare la linea ferroviaria Pergola-Fabriano, colpita “in maniera pesantissima” dai tagli attuati dalla Regione sulle linee minori. Il consiglio camerale ha ribadito il rapporto, inscindibile e virtuoso, fra sviluppo economico e sistema infrastrutturale del territorio.

“Nel 2010 – ha quantificato il presidente Drudi – nella stazione di Pesaro sono passati due milioni e 200.000 passeggeri. Da questo dato si desume con chiarezza quale sia il danno provocato dal taglio alle fermate dei treni a lunga percorrenza. Un danno che riguarda tutti: imprese, pendolari, studenti, turisti, viaggiatori in genere. Non possiamo permettere che un servizio pubblico finanziato anche dalla fiscalità pubblica venga meno alla propria missione”.