Tu sei qui: Home Chi siamo Novità Nuovo Prefetto in visita alla Camera di Commercio

Nuovo Prefetto in visita alla Camera di Commercio

Lunedì 17 gennaio il Prefetto Attilio Visconti ha incontrato il Presidente e la Giunta camerale

Al nuovo Prefetto Attilio Visconti il caloroso benvenuto del presidente Alberto Drudi e della giunta camerale, oggi pomeriggio nella sede centrale della Camera di commercio, a Pesaro in corso 11 Settembre. Un incontro che ha offerto al Prefetto, “una persona concreta e pragmatica” come ama definirsi, la possibilità di presentare i quattro criteri del suo impegno a favore del sistema economico provinciale.

“Per prima cosa – ha affermato il Prefetto – intendo promuovere la diretta conoscenza con i vertici delle associazioni di categoria e con gli imprenditori, che invito sin d’ora in Prefettura per poi concordare visite nelle loro sedi, così da conoscere ‘sul posto’ le singole realtà locali. Secondo: vigilare in maniera rigorosa e attenta per poter intervenire prontamente e garantire le massime condizioni di sicurezza, fondamento imprescindibile per lo sviluppo sereno e civile e del benessere economico e sociale. Terzo, fornire la massima collaborazione in termini formali e istituzionali in ordine all’attività degli imprenditori. Quarto, rappresentare un canale preferenziale, a vostra disposizione, perché l’imprenditoria abbia un filo diretto con il governo e in particolare con i principali ministeri, per favorire e facilitare l’attività e i contatti con i mercati esteri”.

“Ringrazio Sua Eccellenza il Prefetto – ha detto il presidente Drudi – per avere accettato il nostro invito, dimostrando sensibilità verso il sistema economico provinciale. Qui troverà una realtà coesa, che lavora con spirito di squadra per lo sviluppo del territorio”. È seguita una rapida presentazione della Camera di commercio, delle sue funzioni e dei suoi strumenti operativi come il quartiere fieristico, le aziende speciali Aspin 2000 e Terre di Rossini e Raffaello. Illustrate dal presidente Drudi, inoltre, le caratteristiche e le potenzialità di un territorio che esprime “42.000 imprese con punte di eccellenza nel mobile-arredamento, nella meccanica, nella moda, nel turismo, nella cantieristica navale” (vai alla relazione sull'economia provinciale).

Il presidente Drudi ha fatto omaggio al prefetto del libro sulla storia dell’ente camerale (i primi atti ufficiali risalgono al 1575) e di pubblicazioni promozionali sulla nostra provincia. All’incontro hanno inoltre partecipato il segretario generale Fabrizio Schiavoni, il vice segretario Loreno Zandri e i componenti di giunta Giorgio Aguzzi, Learco Bastianelli, Tommaso Di Sante, Luigino Gambini, Alfredo Mietti, Gianfranco Santi, Marziano Sperandini e Ulvido Sorcinelli, oltre al sindaco revisore Michele Brocchini. Insieme con il prefetto, il capo gabinetto Clemente Di Nuzzo e la funzionaria Anna Uguccioni.

(vai alle immagini dell'incontro)